Giffoni Film Festival, giovedì apertura della 53esima edizione dedicata agli indispensabili

L’inaugurazione è prevista alle 17.30 nella Piazza della Cittadella del Cinema alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca

foto juror Giffoni 53
foto juror Giffoni 53
Mercoledì 19 Luglio 2023, 18:24 - Ultimo agg. 20 Luglio, 07:31
3 Minuti di Lettura

Giffoni è ogni volta una nuova storia, il posto dove ragazze e ragazzi raccontano la libertà, la bellezza. E allora, finalmente Giffoni, dal 20 al 29 luglio, perché con una mano puoi cambiare il mondo e trasformarlo in un posto migliore. Quella ideata da Erri De Luca per narrare #Giffoni53 è l’immagine perfetta: lo scrittore e poeta tornerà al Festival per parlarne con i giovani, per ritrovarli, sorprenderli ancora.

A inaugurare la 53esima edizione, alle 17.30, sarà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella Piazza della Cittadella del Cinema. Un momento coinvolgente impreziosito dalla presenza della Fanfara della Polizia a Cavallo. La Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, parteciperà invece con un messaggio augurale che sarà proiettato in Sala Blu “Impatto Giovani”.

Grande attesa per l’anteprima di “L’ultima volta che siamo stati bambini, il film che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio, che arriverà nelle sale italiane il 12 ottobre, distribuito da Medusa Film. Una storia di amicizia e fragilità, libertà e rivoluzione. Con Bisio, i giovanissimi attori Carlotta De Leonardis, Alessio Di Domenicantonio, Lorenzo Mc Govern e Vincenzo Sebastiani. Per la prima volta a Giffoni, invece, Vanessa Scalera, la sua Imma Tataranni. E ancora, l’energia di Diana Del Bufalo, reduce dal grande successo della tournée di 7 Spose per 7 fratelli. Cresce l’attesa per Impact!, la sezione dedicata a 250 giovani dai 18 ai 30 anni, che potranno confrontarsi liberamente con personaggi del mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, del sociale, della scienza e con Ceo di aziende di rilievo nazionale e internazionale. Gli incontri si svolgeranno presso la Sala BluImpatto Giovani, che prende il nome dal progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Fittissimo il programma, si inizia con i docenti del Dipartimento Di Scienze Economiche E Statistiche dell’Università Degli Studi Di Salerno. Toccherà, poi, allo scrittore Erri De Luca, con lui ci sarà la produttrice Paola Porrini Bisson. E ancora Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione di Amici nella categoria canto e rivelazione musicale dell’anno. Nella stessa giornata appuntamento con l’Istituto Nazionale Di Astrofisica per il quale parteciperanno Crescenzo Tortora e Giuliana Russano, astrofisici e ricercatori all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. L’importanza di una scelta vitale come quella della donazione organi: è questo il tema dell’incontro con Roberta Borrelli, coreferente dello Sportello Amico Dei Trapianti dell’Asl di Salerno. E ancora Luca Rago, originario di Giffoni Sei Casali, sta svolgendo un’importante missione scientifica per la 38esima spedizione italiana in Antartide come chimico e glaciologo presso la Stazione Concordia. A seguire Gaia Pulliero, un’altra protagonista di questa edizione degli anni scorsi, giovanissima sceneggiatrice, regista e produttrice.

Spazio ai film in concorso con: Totem di Sander Burger (Netherlands, Luxembourg, Germany, 2022, 93’) dedicato agli Elements +10; Just Super di Rasmus A. Sivertsen (Norway, 2022, 76’) riservato agli Elements +6; The Mountains di Christian Einshoj (Denmark, Norway, 2023, 87’) per la sezione Gex Doc.

Attesissimo il Giffoni Music Concept, appuntamento alle 22, in Piazza Fratelli Lumière, con Angelina Mango, Serepocaiontas e Federica Morrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA