Giffoni Valle Piana, “Sii saggio, guida sicuro” alla Multimedia Valley: continua il tour sull'educazione stradale

"Sii Saggio, guida sicuro" è alla ventottesima tappa. La chiusura del progetto si terrà l'8 maggio al Teatro Mercadante

Tra i media partner anche Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio ed InfoCilento TV
Tra i media partner anche Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio ed InfoCilento TV
di Ilaria Cotarella
Mercoledì 27 Marzo 2024, 01:00
3 Minuti di Lettura

Il roadshow di “Sii saggio, guida sicuro” ha fatto tappa a Giffoni Valle Piana. Nella Multimedia Valley della Cittadella del Cinema, nota per ospitare ogni estate il famoso festival, si è svolta la ventottesima tappa del tour di educazione alla sicurezza stradale. Promosso dalla Regione Campania, attuato dall'ANCI Campania in collaborazione con l'Associazione Meridiani l'obiettivo del progetto è quello di educare i giovani. L'evento si è svolto nella mattinata del 26 marzo ed ha visto la partecipazione di numerosi personaggi istituzionali. 

I saluti sono stati affidati ad Antonio Giuliano, sindaco  del comune di Giffoni Valle Piana, Rocco Di Filippo, delegato ANCI Campania e Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio Regione Campania.

Sono intervenute Filomena Mauriello, consultant Associazione Meridiani e referente Progetto Scuola “Sii Saggio, Guida Sicuro” UniNA, il cap. Samuele Biletti, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia e Filomena Donato, direttore e vicedirigente dei Vigili del Fuoco del Comando di Benevento.

Ventotto tappe in tutta la Campania, oltre 6800 studenti formati sulla sicurezza stradale e la responsabilità quando si è alla guida, il progetto, alla sua decima edizione, ha visto grandi numeri. Il dato su cui si è basata la formazione e la divulgazione delle regole della buona guida è stato il tasso di incidentalità registrato dai Comuni sulle tratte stradali di loro competenza. 

Vi è stata una collaborazione fitta tra istituti scolastici di primo e secondo grado, le Università, l'Università Federico II di Napoli, l' Anas, l' Ordine degli Ingegneri di Napoli, tutte le Forze dell’Ordine. Vi è poi il patrocinio morale di Enti ed Istituzioni di categoria e di Rai Campania. Importante è anche la media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilentoTv.

L'appuntamento di chiusura della decima edizione si terrà l’8 maggio 2024 con la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mercadante e in Piazza Municipio sarà allestito, con il contributo degli Enti,delle Fondazioni e delle Associazioni di categoria che collaborano al progetto, il “villaggio sulla sicurezza stradale" che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e del mondo dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA