Incidente a Pontecagnano: l'imprenditore Petteruti muore in moto contro il muro

Titolare di un'agenzia nautica e rimessaggio perde il controllo del mezzo

Riccardo Petteruti
Riccardo Petteruti
di Paolo Panaro
Sabato 22 Luglio 2023, 09:07 - Ultimo agg. 17:31
3 Minuti di Lettura

Ennesimo incidente mortale in litoranea. Un motociclista si è schiantato contro un muretto di recinzione a ridosso di un palo dell'illuminazione mentre, giovedì sera, percorreva via Lago Trasimeno. A perdere la vita Riccardo Petteruti, 49 anni, noto imprenditore residente sino a qualche anno fa a Campagna che viveva a Salerno e gestiva con la famiglia un'azienda di nautica e rimessaggio.

L'incidente è accaduto verso le 20 di giovedì e il motociclista è stato subito soccorso dal personale del 118, giunto in litoranea con un'ambulanza, ed è stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Salerno dove è deceduto verso le 21. I rilievi per accertare la dinamica del sinistro stradale sono stati effettuati dagli agenti della polizia municipale di Pontecagnano che hanno sequestrato la moto. Nell'incidente stradale non sono rimasti coinvolti altri veicoli. Il centauro, per cause da accertare, ha perso il controllo della moto finendo contro il muro. Gli investigatori hanno informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Salerno che non ha disposto il sequestro della salma, subito consegnata ai familiari per la celebrazione dei funerali. È stato, invece, ordinato il sequestro della moto e non è escluso che nei prossimi giorni verrà nominato un pool di periti per effettuare ulteriori accertamenti per chiarire le cause dell'incidente mortale.

La velocità della moto o una manovra errata del motociclista potrebbero essere le cause dell'incidente mortale tenuto conto che il limite di velocità in quel tratto di strada è di 50 km orari. La notizia del decesso di Riccardo Petteruti, che a Salerno con la sua famiglia gestiva un'azienda che si occupa da decenni di nautica e rimessaggio di imbarcazioni, è trapelata nella serata di giovedì ed ha addolorato i familiari e gli amici del noto imprenditore. La notizia della dipartita di Petteruti è giunta anche a Campagna dove Petteruti, sino a qualche anno fa abitava in via Vallegrini.

Video

Il motociclista, stando agli accertamenti della polizia municipale, sarebbe giunto ad elevata velocità in via Trasimeno, in prossimità di una intersezione con via Federico Magellano, dove vi era un'automobile in transito. Poi lo schianto. Pur essendo stato soccorso immediatamente Petteruti è deceduto in ospedale dopo un'ora dal sinistro stradale. Purtroppo, si tratta del quarto incidente mortale accaduto nelle ultime settimane a Pontecagnano Faiano. Meno di un mese fa un pedone, Antonello Mogavero, 51enne residente a Pontecagnano, è stato investito in prossimità di una discoteca mentre attraversava sulle strisce pedonali.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA