«La Fuga» di Salvetti inaugura la tredicesima edizione di Segreti D'Autore

L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione dei posti tramite mail

Gaetano Salvetti
Gaetano Salvetti
Mercoledì 30 Agosto 2023, 10:51
2 Minuti di Lettura

Sarà «La fuga», l’ultimo film del regista Renato Salvetti, ad inaugurare venerdì 1° settembre alle 21.30, nel palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento, la tredicesima edizione di Segreti D’Autore, storica rassegna estiva cilentana ideata da Ruggero Cappuccio e diretta da Nadia Baldi.

L’apertura del Festival, dedicato ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità, è dunque all’insegna del cinema e del legame con il territorio.

La pellicola è infatti ambientata nel Cilento e nasce da un laboratorio artistico tenuto dalle attrici Franca Abategiovanni e Marina Sorrenti.

Due sorelle di Sessa Cilento decidono di trasferirsi a Napoli per raggiungere i fidanzati conosciuti in estate.

Video

Si confidano con delle amiche che sono a loro volta interessate a lasciare il paese di origine. Troveranno i soldi necessari per iniziare una nuova vita? E a quale prezzo? Prendendo spunto da un fatto realmente accaduto, «La fuga» fa riflettere sulle colpe di quanti, tacendo un reato, si prestano al gioco della criminalità, ma anche sul problema dello spopolamento dei piccoli centri. Una storia che, pur trattando di legalità, rinuncia alla classica distinzione tra buoni e cattivi, ma guarda con occhio benevolo alla fragilità umana e ai condizionamenti che possono indurre chiunque di noi a commettere errori. Lanciando così un messaggio di speranza a chi ha sbagliato perché trovi la forza di rialzarsi e ritentare.

L’ingresso è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inviate via mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it, specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni, che si accetteranno fino ad esaurimento posti, saranno valide fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA