Polla, la laurea da record di Michele: la triennale in due anni con una deroga

Il giovane del Vallo di Diano ha conseguito a Pescara il titolo in Economia e Informatica per l'impresa. Ora studia alla Bocconi

La laurea di Michele Palma
La laurea di Michele Palma
di ​Pasquale Sorrentino
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 04:50 - Ultimo agg. 08:11
3 Minuti di Lettura

Genio e regolatezza. Si potrebbe descrivere così Michele Palma, il più giovane laureato in una biennale d’Italia. Genio perché lo dimostra sul “campo”, regolatezza rigorosamente senza “s” in quanto il ragazzo è un treno negli studi tanto da meritarsi anzitempo il voto massimo all’università.

Michele Palma è di Polla, nel Vallo di Diano, e da poco ha potuto festeggiare il 110 e lode al corso di laurea triennale in Economia e Informatica per l’impresa, completato in soli due anni.

Ex studente dell’“Antonio Sacco” di Sant’Arsenio, Michele Palma si è distinto anche all’università dopo quanto fatto alle superiori.

Il giovane aveva già raggiunto un prestigioso traguardo “lavorativo” durante il percorso universitario. Contattato da un’associazione di Pescara, InnovAzione, rivolta agli studenti dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con l’obiettivo di supportare i loro percorsi di studio, Michele ha proposto la creazione di un sito web, che prevede un servizio InnovaBooks per lo scambio libero di appunti e il prestito di libri.

Video

E ha convinto chi aveva davanti a puntare sulla sua idea ancor prima di laurearsi. Poi il 110 e lode conquistato prima del tempo. «Nel 2021 ho concluso il mio percorso di studi nell’istituto di istruzione superiore di Sant’Arsenio». Con 100 e lode, ovviamente.

«A settembre dello stesso anno ho iniziato i miei studi universitari. Appassionato al mondo economico e di quello informatico, sono stato attratto da un singolare corso di laurea triennale alla d’Annunzio di Pescara. Spinto dalla passione e dai risultati raggiunti in tale percorso universitario, ho anticipato gli esami degli anni successivi, esplorando le discipline di mio interesse». A questo punto, con l’intervento del Senato accademico, è arrivata una deroga alla durata della carriera universitaria di Palma che gli ha permesso di conseguire il titolo con anticipo. Un trampolino di lancio che lo ha portato a Milano. «Da poco ho iniziato i miei studi in Intelligenza Artificiale all’Università Bocconi». Una intelligenza assai umana per affrontare quella artificiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA