Migranti, a Salerno la nave Ocean Viking: via alle operazioni di sbarco

A bordo 92 migranti, donne e bambini feriti

Lo sbarco dei migranti
Lo sbarco dei migranti
di ​Petronilla Carillo
Martedì 4 Aprile 2023, 08:30 - Ultimo agg. 18:52
2 Minuti di Lettura

Il maltempo non ha frena la navigazione della Ocean Viking la nave di Sos Mediterranèe attraccata questa mattina a Salerno con a bordo 92 persone di cui 44 minori non accompagnati, una donna con le ossa spezzate che necessita di un immediato intervento sanitario e altri casi di persone stremate.

La capitaneria di porto ha agganciato la Ocean Viking per accompagnarla al molo ma il forte vento ha allungato i tempi di soccorso a terra. Lo sbarco è stato così completato solo dopo mezzogiorno, in azione la macchina dell'accoglienza predisposta dalla prefettura con i volontari e gli operatori della Caritas che hanno allestito un punto ristoro sulla banchina con tè caldo, acqua e brioche. Pronti anche capi di abbigliamento, scarpe e ciabatte per chi dovesse avere bisogno. 

Video

Dalle prime luci dell'alba, inoltre, i volontari sono stati impegnati nel preparare il pranzo e la cena con panini e riso, che saranno poi distribuiti nel corso della giornata nei luoghi di prima accoglienza. «Siamo sollevati per il fatto che siano in salvo - dicono da Sos Mediterranee -, ma temiamo per le altre vite a rischio nel Mediterraneo: i tentativi di fuga dalla Libia continuano senza sosta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA