Salerno, Brachetti, Izzo, Belgiovine sulle tavole la leggerezza

Il grande trasformista da oggi al Verdi

Brachetti
Brachetti
di Claudia Bonasi
Giovedì 14 Marzo 2024, 10:29
4 Minuti di Lettura

La primavera è alle porte ma c'è ancora tanta voglia di trascorrere una sera comodamente seduti a teatro. Il cartellone di Salerno si apre su uno spettacolo imperdibile al Verdi dove il grande trasformista Arturo Brachetti presenta in anteprima a pubblico e stampa venerdì 15 (ore 17) nell'incontro “Giù la maschera”, condotto dal giornalista Peppe Iannicelli, il suo spettacolo “Solo” the Legend of Quick-Change.

A teatro vedremo Brachetti da oggi a domenica (feriali ore 21, festivi ore 18) in un viaggio tra ombre cinesi, mimo, chapeaugraphie, sand painting e raggio laser. La rassegna Corpo Novecento cala un tris d'assi: al Nuovo oggi (ore 21) la Compagnia dei Masnadieri presenta “Jarrusu” di e con Giovanni Greco: vita morte e miracoli pasoliniani post mortem.

Il 16 (ore 21) Scena Teatro presenta la prima nazionale “Vuoto a rendere” di e con Romolo Bianco e Luca Trezza, regia Pasquale De Cristofaro: mistero e riflessione nel cuore di una Napoli intensa come una Babele contemporanea.

Il 17 (ore 18) la Compagnia Clan H porta in scena “Ricordami”, di Salvatore Mazza, sul palco con Andrea De Ruggiero: S e A hanno recitato sempre insieme. Poi la malattia e il buio. Il 17 marzo (ore 19), al Genovesi al Festival Nazionale Teatro XS la Compagnia degli Evasi porta in scena lo spettacolo "Penelope, l'eredità delle donne" di Marco Balma, per la regia di Vanessa Leonini: una riflessione su ciò che Penelope desidera, a dispetto di ciò che la voce sociale sussurra.

Al Porta Catena "Lui è io" 16 (ore 20.30) e 17 (ore 18.30), drammaturgia e regia di Rodolfo Fornario; protagonista è il comico Roberto De Angelis, affiancato - tra gli altri - da Daniele Alfieri e Antonella Quaranta. Al Giullare il 16 (ore 20.30) e 17 (ore 18.30) il Teatro dei Limoni presenta "Bukowski. A night with Hank" di D. Francesco Nikzad - diretto ed interpretato da Roberto Galano. A La Mennola l'inedito di Antonello De Rosa in scena oggi e sabato (ore 21) e domenica (ore 19) "Respirami- storie di femminicidio", un viaggio nell'amore malato. Il 17 (ore 18) al Ridotto va in scena "Il narratore di verità": imprenditori avidi e senza scrupoli che si odiano e spadroneggiano. Stasera (ore 21) al Fatima di Salerno la commedia "Lo faccio per amore" del duo Bonelli-Avallone e diretta da Andrea Avallone, interpretata dalla Compagnia Comica Salernitana. All'Arbostella la compagnia Avalon presenta l'esilarante testo di Gerry Petrosino "Parcheggio custodito", il 16 (ore 20.45) e il 17 (ore 19.15). Sempre ad Arbostella ma alla chiesa di Gesù Risorto (ore 20.30) si terrà la rappresentazione dell'opera Pop "Passion", il musical di "Saranno Vietresi- Arte inMovimento", con la collaborazione dell'Asd Balance. E andiamo in provincia.

Al Mascheranova di Pontecagnano il 17 la rassegna "Assolo" chiude con uno spettacolo che ha fatto incetta di premi - "Questa è casa mia - dolor hic tibi proderit olim" con Alessandro Blasioli, monologo di teatro civile arricchito da ironia, vivacità e poesia. Siamo in Abruzzo nel post-terremoto aquilano, immersi nelle vicende tragiche e grottesche che coinvolgono una famiglia del luogo e due amici fraterni. Al Giuffré di Battipaglia il 17 marzo (ore 18.30) spettacolo di puro divertimento "Balcone a 3 piazze"2, con Biagio Izzo. Allo Charlot di Pellezzano si presenta "Ma Veronica chi?" con Angelo Belgiovine, Enzo Varone e Margherita Sarno. A Il Piccolo di Battipaglia il 16 (ore 21) "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello, diretto e interpretato da Fabio Mazzari con Roberto Perrone. Al Next a Capaccio Paestum venerdì (ore 20.45) "Oscillazioni di Acidi Denucleici", lo spettacolo di e con Umberto Squitieri e Piervito Grisù. Il 15 al S. Alfonso di Pagani, Scenari Pagani presenta "Sagoma. Monologo per luce sola", di Fabio Pisano con la regia di Davide Iodice, con Nando Paone e Matteo Biccari: un attore e un tecnico luci chiusi in un teatro da un tempo indefinito, alla ricerca del controluce perfetto, condividono la precarietà di un mestiere e di una esistenza dove il baratro è solo ad un passo.

Video

Sempre al Sant'Alfonso il 16 (ore 20.45) "Viaggio del papà", la commedia di Maurizio Casagrande, storia di un padre e di un figlio che non si conoscono, divisi da sempre dalle loro differenze, seguito il 17 (ore 18.30) da "Nisciuno nasce 'mparato" di e con Amedeo Colella - scrittore, storico e umorista napoletano - e Luca Pugliese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA