Salerno, l'omaggio dei giovani musicisti ai Pooh in attesa del concerto di Capodanno

Il video della Musicainscena Young Orchestra: "Speriamo di poterli incontrare"

I giovani della Musicainscena Young Orchestra
I giovani della Musicainscena Young Orchestra
Giovedì 21 Dicembre 2023, 01:56
2 Minuti di Lettura

Salerno si prepara ad accogliere i Pooh nel concerto di Capodanno che inaugurerà la nuova vita di Piazza della Libertà. La band, da quasi sessant’anni sulla cresta dell’onda, ha accompagnato tutte le generazioni dai ragazzi del beat negli anni ‘60 fino ai figli del mondo digitale. La prova di questo è un video che circola in rete, in cui un gruppo di studenti salernitani, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, suona la suite strumentale del brano Parsifal, uno dei più iconici della storia dei Pooh.

I giovani musicisti costituiscono la Musicainscena Young Orchestra, diretta dal maestro Marco De Simone (31 anni), che spiega così l’origine del progetto: «Questa giovane band/orchestra si è formata circa due anni fa con gli alunni di Musicainscena The School, a Salerno.

L’idea di riarrangiare e interpretare Parsifal è partita da alcuni di loro che, un po’ tramite i genitori un po’ tramite il web, hanno scoperto l’esistenza di questo repertorio, rimanendo affascinati dall’epicità della musica e dal virtuosismo di Dodi Battaglia alla chitarra».

Video

«Io stesso - prosegue De Simone - ho sempre amato questo gruppo, oltre la materia propriamente musicale, per la loro capacità di coesione, di essere “azienda” e “marchio”, di essere sempre riconoscibili ma al passo coi tempi che cambiavano. Trovo che per i ragazzi siano un ottimo esempio di cosa voglia dire fare squadra, di come divertirsi e ottenere risultati migliori stando con gli altri, piuttosto che da soli. In un’epoca di grande tendenza all’isolamento, imparare a stare bene insieme, coltivando passioni comuni, è una necessità che va al di là della musica». Il sogno di questi piccoli musicisti è quello di incontrare i Pooh in occasione del Capodanno salernitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA