Salerno, piazza Alario: lavori al palo,
il comitato civico scrive per la ripresa

Salerno, piazza Alario: lavori al palo, il comitato civico scrive per la ripresa
di Diletta Turco
Martedì 2 Marzo 2021, 19:05
2 Minuti di Lettura

Restituire “piazza Alario alla città”. Inizia da qui la lunga lettera aperta che il comitato “Salviamo Piazza Alario” e altre 25 associazioni cittadine hanno rivolto al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, all’assessore all’Urbanistica, Domenico De Maio e al sovrintendente dell’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno, Francesca Casule.

Salerno, slittano i lavori su via Irno: operaio positivo al Covid

Obiettivo della lettera lo sblocco dei lavori per il rifacimento della piazza salernitana, oggetto, tra le altre cose, di tante discussioni “incrociate” tra amministrazione e comitati civici.

«A tre mesi dall’apertura del cantiere di Piazza Alario – si legge nel testo del documento - dopo lo smantellamento della pavimentazione e delle panchine, un’alta recinzione ne impedisce ancora l’accesso, offrendo dei luoghi uno spettacolo indecoroso.

La piazza è inagibile e abbandonata – continua il documento - senza nessuna certezza sui tempi di riapertura. Tutto ciò è inaccettabile perché impedisce la corretta fruizione del bene ai residenti di ogni età e sta trasformando la piazza in una discarica e ricettacolo di rifiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA