Salerno, sei opere d'arte rubate
restituite alla chiesa di Calvanico

Salerno, sei opere d'arte rubate restituite alla chiesa di Calvanico
Sabato 22 Maggio 2021, 11:27
2 Minuti di Lettura

Sei opere - quattro dipinti, frammenti di una pala d'altare, un reliquiario e la scultura di un angelo in legno policromo - saranno riconsegnate domani, domenica 23 maggio, durante una cerimonia che inizierà alle ore 11, presso la Chiesa del Santissimo Salvatore di Calvanico dai comandanti dei nuclei per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli e Firenze, maggiore Giampaolo Brasili, e capitano Claudio Mauti, al parroco, don Vincenzo Pierri, alla presenza del sindaco Francesco Gismondi. La pala d'altare «Madonna del Rosario» venne asportata il 14 maggio 1976 dalla chiesa del Santissimo Salvatore di Calvanico.

Il reliquiario e l'angelo policromo erano posti nel tabernacolo della chiesa della Madonna delle Grazie di Calvanico da cui furono asportati nel 2011.

Queste restituzioni sono il frutto di due distinte indagini condotte parallelamente dal Nucleo Tpc di Napoli e dal Nucleo Tpc di Firenze.

Video

La complessa investigazione condotta dal Nucleo Tpc di Napoli, coordinata dalla Procura della Repubblica partenopea, che ha portato al recupero del reliquiario e dell'angelo, ha permesso di individuare 29 persone facenti parte di un'organizzazione criminale con base logistica in Campania che ricettava beni preziosi rubati da luoghi di culto e istituti religiosi collocati sull'intero territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA