Ztl violata a Salerno, arriva la stangata di Natale: ogni giorno 46 multe e arrivano nuovi varchi

Gli accessi illegali nel centro storico

Ztl violata a Salerno, arriva la stangata di Natale: ogni giorno 46 multe e arrivano nuovi varchi
di Gianluca Sollazzo
Domenica 25 Dicembre 2022, 11:24 - Ultimo agg. 26 Dicembre, 09:06
4 Minuti di Lettura

Stangata di Natale per i furbetti della Zona a traffico limitato. E vita sempre più dura per slalomisti in scooter e soste selvagge: Comune pronto ad attivare da gennaio il nuovo varco di via Conforti dove nell'ultimo mese si sono registrati 200 accessi illegali. «C'è stata una riunione tecnica nei giorni scorsi annuncia l'assessore alla sicurezza, Claudio Tringali - Stiamo aspettando l'approvazione della legge finanziaria e se ci sarà la proroga degli ampliamenti dei dehors. Se non ci sarà proroga partiamo subito col nuovo varco sul Corso Vittorio Emanuele. Viceversa dovremo fare ulteriori approfondimenti tecnici».

E è intanto linea dura della Polizia municipale contro gli accessi selvaggi nel centro storico. Nell'ultimo mese sono stati 1.400 i veicoli beccati «pizzicati» dagli occhi elettronici attivi nei vicoli del centro antico. Sono 46 i salernitani beccati ogni giorno a violare i varchi della zona a traffico limitato. Tra chi copre la targa e chi guida mezzi privati non autorizzati è boom di sanzioni per accesso non autorizzato. Il 2022 che volge a conclusione ha fatto registrare un record di sanzioni per transito illegale nella città vecchia, aumentando i pericoli per pedoni e residenti. Sono esattamente 16.610 i verbali elevati fino all'1 novembre di quest'anno, secondo il report aggiornato al 22 dicembre dall'ufficio Ztl del comando di polizia municipale, diretto dal comandante Rosario Battipaglia. Nel mirino anche chi gira a spasso nel centro storico con auto e scooter dalle targhe nascoste.

Nel centro storico fioccano le segnalazioni da parte di residenti relative ad avvistamenti di furbetti dei transiti illegali. E aumentano i rischi per la sicurezza dei pedoni.

Avventurosi, rocamboleschi e pericolosi, ecco gli abusivi della Ztl che non rispettano i limiti pur di mettere in atto l'escamotage per accedere illegalmente nella città vecchia con veicoli di vario genere. C'è chi ha perso il conto degli avvistamenti. E a Natale sono pronte a bussare a casa avvisi per contravvenzioni elevate fino al mese di ottobre scorso. Le multe ammontano a 94 euro. A conferma che il transito non autorizzato nella Ztl rappresenti la principale causa di sanzione.

Agli sbadati si aggiungono gli sfacciati che intenzionalmente provano a farsi beffa delle telecamere attive. Le riprese dei sistemi telematici monitorati ogni giorno dalla polizia municipale portano alla luce trucchetti impensabili per l'occultamento delle targhe. Dalla busta di plastica, al giornale, senza dimenticare magliette e cartoncini di fortuna. I numeri che arrivano dal comando di Polizia municipale spiegano chiaramente che il fenomeno degli accessi illegali sia in aumento. Non meno di quattro anni fa si registrò l'ultima ondata di controlli da parte della Polizia municipale che ha consentito di scovare ben 25 illegali della zona a traffico limitato che accedevano nei vicoli con targa coperta. Le indagini consentirono si accertare che gran parte degli occultatori di targa avevano decine di sanzioni a proprio carico per diverse violazioni al codice della strada; alcuni dei beccati risultavano anche nullatenenti. A distanza di anni la situazione non è cambiata, anzi. Il vero problema resta quello degli occultatori di targa. Gli accessi selvaggi sono ormai all'ordine del giorno, con veicoli commerciali, scooter e auto private che continuano a beffare i controlli delle telecamere installate ai varchi di accesso del centro storico. A violare la rete elettronica sono soprattutto giovani in scooter che, pericolosamente, compiono sfrecciate improvvise mettendo a rischio il transito dei pedoni.

La Ztl cittadina include dal 2006 via Antica Corte e via San Michele, nel 2008 vennero accese le telecamere di via Romualdo Guarna II e il varco piazza Portanova e di via Monterisi. Poi sono stati accesi altri sei varchi. Ma il prossimo passo sarà l'attivazione di nuovi varchi su cui il Comune sta facendo attente valutazioni. Tra i nuovi varchi che potrebbe essere attivato dal Comune c'è via Conforti: il nuovo varco sarà tra i primi ad essere acceso nel programma di revisione e ampliamento della Ztl. L'attivazione del varco via Conforti risponde a necessità logistiche legate al fatto che ad oggi troppi veicoli non autorizzati transitano e risalgono lungo la strada creando disagi e pericoli a passanti. Basti pensare che solo nel mese di dicembre sono stati 200 i casi di accesso selvaggio sul Corso da via Conforti. Un altro varco che sarà operativo nella nuova Ztl cittadina sarà nel tratto compreso tra via San Benedetto e Porta Elina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA