Trova una pergamena di laurea tra i rifiuti, restituita a 85enne di Baronissi

Il documento scoperto a Ostia Lido, il "laureato" si era nel frattempo trasferito a Verona

La pergamena ritrovata da un tenente della Guardia di Finanza
La pergamena ritrovata da un tenente della Guardia di Finanza
Giovedì 31 Agosto 2023, 13:33
2 Minuti di Lettura

Il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Manuela Zito ha ritrovato il giorno di ferragosto, a Ostia Lido, tra i rifiuti, una ingiallita pergamena di laurea conseguita nel 1964 presso l'Università degli Studi di Napoli.

Era di Bartolomeo I., nato a Baronissi, in provincia di Salerno, nel 1938. Il tenente colonnello l'ha presa con sé e ha deciso di spedirla al sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante affinché si potesse risalire attraverso gli archivi anagrafici al legittimo proprietario.

Ricevuta la pergamena, con la collaborazione degli uffici, il sindaco ha appurato che Bartolomeo si è trasferito da Baronissi a Verona nel lontano 1972. Di qui la decisione di inviare la pergamena alla Polizia Municipale della città veneta affinché ne curasse la consegna al legittimo titolare.

Video

«Quello del Tenente Colonnello Zito, che ringrazio, è stata una bellissima azione di umanità e di esempio per tanti che spesso preferiscono »voltarsi dall'altra parte« - sottolinea Valiante - sicuramente ne sarà contento anche il signor Bartolomeo, oggi 85enne, che ha conseguito la laurea in un periodo i cui non era nemmeno così facile poter studiare.

Insomma, una bella storia a lieto fine che ci fa piacere raccontare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA