«Tv tedesca sceglie sindaco Camerota
come esempio di buona politica in Italia»

«Tv tedesca sceglie sindaco Camerota come esempio di buona politica in Italia»
Venerdì 10 Dicembre 2021, 17:03
2 Minuti di Lettura

«Il miglior modo per rispondere alle polemiche sono sempre i fatti. E allora, alle chiacchiere social che abbiamo letto proprio oggi, raccontiamo una storia. Circa un anno fa la troupe tedesca della Zdf, composta da giornalisti e operatori video, inizia a raccogliere informazioni rispetto ad esempi di buone pratiche amministrative in Italia». È quanto rende noto il gruppo di maggioranza del comune di Camerota guidato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta.

«Tra diversi comuni è stata scelta Camerota e la storia di Terradamare. La troupe ha raggiunto Camerota per intervistare alcuni cittadini. Tutto questo all’oscuro dell’amministrazione. Dopo aver appurato ciò che già avevano costatato attraverso altri canali, a settembre scorso hanno contatto il sindaco e hanno raggiunto Camerota. Alla domanda: “Cosa ci fate qui?”. La troupe tedesca ha risposto semplicemente: “Mario Scarpitta e la sua squadra sono stati scelti come esempio di buona amministrazione in Europa e di uomini e donne che combattono contro il malaffare e la corruzione”» ha raccontato Mario Salvatore Scarpitta.

Video

Poi sono partiti i lavori per il docufilm che vede, tra gli altri, anche la partecipazione di Mattia Santori, leader del movimento Sardine, e Carlo Cottarelli, ex direttore del fondo monetario internazionale. Tre giorni intensi di riprese, interviste, sopralluoghi e molto altro a Camerota. La ricostruzione di tutto: da quel giugno 2017, giorno delle elezioni di Scarpitta, ai giorni nostri. Il docufilm andrà in onda sulle reti nazionali della Germania e online. Questa sera sarà visibile anche sulla pagina Facebook e i canali social del comune di Camerota. «Adesso i riconoscimenti per l’amministrazione di Camerota arrivano direttamente dall’Europa» chiosa il gruppo di maggioranza Terradamare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA