In Cina il digitale coadiuva il trattamento medico

In Cina il digitale coadiuva il trattamento medico
In Cina il digitale coadiuva il trattamento medico
Martedì 28 Settembre 2021, 11:34 - Ultimo agg. 29 Settembre, 11:19
3 Minuti di Lettura

Innovazione e medicina camminano di pari passo in Cina nel migliorare la diagnosi e il trattamento delle patologie. Dopo aver trasformato le pellicole radiografiche 2D in un modello 3D, i medici di un ospedale nella provincia nordoccidentale cinese del Gansu, si sono serviti di visori di Virtual Reality per individuare i siti che presentavano anomalie nel corso di un intervento. Quest'ultimo, realizzato presso il First Hospital della Lanzhou University, ha mostrato come la tecnologia intelligente sia in grado di aiutare i medici.

Sulla base di una combinazione di immagini derivanti da Tac e risonanza magnetica, gli specialisti possono vedere un grafico 3D del corpo umano indossando occhiali olografici, con la possibilità di ingrandire e rimpicciolire, ruotare e spostare le figure tramite semplici gesti delle mani. «Con l'aiuto di questi occhiali olografici, siamo in grado di individuare rapidamente i siti delle lesioni e tracciare piani chirurgici precisi.

Il sistema può anche ridurre la portata delle incisioni chirurgiche sui pazienti e ridurre i costi relativi al loro trattamento», spiega Ma Minjie, vice primario del dipartimento di chirurgia toracica dell'ospedale. Negli ultimi anni, in Cina, varie tecnologie digitali sono state applicate nei servizi medici di base.

La necessità di una diagnosi precoce del tumore del polmone, tra i più letali al mondo, ha alimentato lo sviluppo di sistemi di diagnosi e trattamento assistiti dall'intelligenza artificiale in grado di rilevare malignità polmonari sempre più piccole. In precedenza, il First Hospital della Lanzhou University ha introdotto un sistema avanzato di diagnosi assistito dall'intelligenza artificiale per tale patologia, che ha la capacità di rilevare 30 noduli polmonari in mezzo minuto.

Secondo Han Biao, primario del dipartimento di chirurgia toracica dell'ospedale, i sintomi iniziali del cancro ai polmoni quali tosse persistente e fatica non sono facilmente diagnosticati, e i limiti della visione umana portano i radiologi a trascurare con facilità le piccole lesioni maligne: «l'uso di sistemi di diagnosi e trattamento assistiti dall'intelligenza artificiale può aiutare su entrambi i fronti, spostando parte del carico che grava sugli specialisti impegnati e rilevando macchie polmonari invisibili all'occhio umano», ha aggiunto. Secondo quanto emerge dalle statistiche della commissione sanitaria provinciale, attualmente, un totale di 16.000 istituzioni mediche rurali nella provincia del Gansu sono state dotate di sistemi di diagnosi e trattamento assistiti dall'intelligenza artificiale, rendendo più preciso e accessibile a tutti lo screening precoce del tumore del polmone. Quando più tecnologie digitali si integrano in tutti gli aspetti della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione, lo sviluppo dell'assistenza medica digitale apporta vantaggi a un numero maggiore di persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA