Covid, Cdc: più casi gravi dove manca l'obbligo di mascherina a scuola

Covid, Cdc: più casi gravi dove manca l'obbligo di mascherina a scuola
Covid, Cdc: più casi gravi dove manca l'obbligo di mascherina a scuola
Martedì 28 Settembre 2021, 11:34 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura

Le scuole in cui manca l'obbligo di mascherina hanno oltre 3 volte più probabilità di subire un focolaio rispetto alle altre: per quanto fastidioso, indossare il dispositivo in aula è più che mai importante. A mostrarlo sono tre studi pubblicati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitensi nella sezione «Morbidity and Mortality Weekly Report» del portale online.

La pandemia ha già messo a dura prova il nuovo anno scolastico negli Stati Uniti, dove molte scuole stanno affrontando quarantene e carenze del personale. E più di 900.000 studenti in 44 stati sono stati interessati dalle chiusure della loro scuola tra il 1 agosto e la metà di settembre. Nonostante le raccomandazioni dei pediatri, negli Stati Uniti, la battaglia politica è polarizzata e sono state scatenate battaglie giudiziarie in molti Stati sull'opportunità di obbligo per la mascherina. Il CDC ha esaminato i dati del 17% delle contee degli Stati Uniti e ha scoperto che, in media, i casi pediatrici sono aumentati dopo la riapertura delle scuole.

Ma le contee senza requisiti di maschera hanno visto aumenti gli maggiori: circa 18 casi ogni 100.000 in più. Uno degli studi condotto su scuole dell'Arizona mostravano, inoltre, che vi erano 3,5 volte più probabilità di avere focolai di Covid-19 nelle scuole che non avevano l'obbligo della mascherina rispetto a dove richiesta. Dati che portato i Cdc a concludere che «i requisiti delle mascherine scolastiche, insieme ad altre strategie di prevenzione, inclusa la vaccinazione, sono fondamentali per ridurre la diffusione di Covid-19 nelle scuole».

Covid ad Atripalda, è allarme contagi: infettato un intero nucleo familiare

© RIPRODUZIONE RISERVATA