Trofeo Pulcinella, ecco i vincitori dell'ottava edizione

La competizione organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal pizzaiolo Attilio Albachiara, ha visto impegnati cento pizzaioli

Attilio Albachiara con i ragazzi della Cooperativa Sociale Montessori Onlus
Attilio Albachiara con i ragazzi della Cooperativa Sociale Montessori Onlus
Giovedì 26 Ottobre 2023, 19:25 - Ultimo agg. 19:48
3 Minuti di Lettura

Calato il sipario sull'ottava edizione del Trofeo Pulcinella, la competizione organizzata
dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal pizzaiolo Attilio Albachiara, che tra il 23 e il 25 ottobre
ha visto impegnati cento pizzaioli, provenienti da diverse regioni italiane, per contendersi lo scettro del migliore nelle tre categorie previste: Pizza Napoletana, Pizza Contemporanea e Pizza Senza Glutine.

Tutte le gare si sono svolte a Striano (Na), presso il Cantiere del Gusto, un innovativo format B2B ideato da Gerli Quality Frozen Food per favorire l’incontro tra domanda e offerta di cibo di qualità. 

«Sono molto soddisfatto – spiega Attilio Albachiara, Presidente dell’Associazione Mani d’Oro – per
la qualità e la preparazione dimostrate da tutti i pizzaioli che hanno gareggiato con lealtà e competenza. Un’edizione particolare, che ho voluto definire innovativa e inclusiva, nel corso della quale i giurati hanno potuto apprezzare e valutare cento artisti pizzaioli, duecento mani d'oro che con la loro passione e il loro amore per la pizza, hanno dimostrato di saper andare oltre la competizione in nome dell’unità di tutta la categoria dei pizzaioli. Edizione inclusiva - conclude Albachiara - perché, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Montessori Onlus, abbiamo dato la possibilità a diversi ragazzi con disabilità di partecipare ad un laboratorio tutto per loro dedicato all'Arte Bianca
».

Durante l'ultima giornata del Trofeo Pulcinella, a Striano, presso il Cantiere del Gusto, ha avuto luogo il laboratorio inclusivo «Mani in Pasta», nel corso del quale, grazie alla collaborazione tral'Associazione Mani d'Oro e la Cooperativa Sociale Montessori Onlus, sono stati coinvolti ragazzi con disabilità che, coordinati dalla Presidente Vincenza De Cicco e dal pizzaiolo Attilio Albachiara, hanno dato dimostrazione delle loro qualità alle prese con l'arte bianca.

Tutti i partecipanti al laboratorio hanno ricevuto una speciale medaglia dell'Associazione Mani d'Oro ed una pregiatissima Maschera di Pulcinella in finissimo cioccolato, realizzata dal  cioccolatiere Antonio Carofaro, fondatore della storica pasticceria e cioccolateria di Acerra, in provincia di Napoli, dove, sin dal 1500, la tradizione vuole che Pulcinella sia nato.

Al termine delle gare, il Trofeo Pulcinella ha fatto tappa a Volla, presso il Ristorante Brigante dei Sapori, dove si è svolta la Cerimonia Ufficiale di Premiazione e dove tutti i cento pizzaioli si ritrovati con le loro famiglie, ospiti dell'Associazione Mani d'Oro per un pranzo all'insegna della convivialità e dell'unione di tutta la categoria.

Video

Vincitori Giuria Tecnica

Ad aggiudicarsi l'ottava edizione del Trofeo Pulcinella, in base ai voti della Giuria Tecnica, sono stati i seguenti pizzaioli:

Categoria Pizza Napoletana - Presidente di Giuria Pasquale Miele: - Andrii Borsch.

Categoria Pizza Contemporanea - Presidente di Giuria Marco Quintili: - Enrico Arena.

Categoria Pizza Senza Glutine - Presidente di Giuria Michele Lopez: - Carmine Cicciotti

Vincitori Giuria Social

La Giuria Social, presieduta dagli influencer Chef Franco e Harba la Maison e che si è espressa sulle categorie Pizza Napoletana e Pizza Contemporanea, ha decretato i seguenti vincitori:

Categoria Pizza Napoletana: - ex aequo per Cipriano Capuozzo e Umberto Basilico.

Categoria Pizza Contemporanea: - Fabio Tramontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA