Un dolce per San Gennaro, Ferdinando De Simone vince il contest di Mulino Caputo

San Gennà, un dolce per San Gennaro, trionfa un tecnologo alimentare

Un dolce per San Gennaro, Ferdinando De Simone vince il contest di Mulino Caputo
Un dolce per San Gennaro, Ferdinando De Simone vince il contest di Mulino Caputo
di Emanuela Sorrentino
Martedì 12 Settembre 2023, 12:04 - Ultimo agg. 13 Settembre, 18:01
3 Minuti di Lettura

Ferdinando De Simone, 28 anni del ristorante stellato Lorelei di Sorrento, è il vincitore della settima edizione del contest “San Gennà, un dolce per San Gennaro” promosso da Mulino Caputo con Dieffe Comunicazione, che si è svolto a Palazzo Petrucci a Napoli. Presentazione del tavolo, consistenze diverse e studio degli ingredienti e dei suoi accostamenti hanno permesso al giovane pastry chef laureato in tecnologie alimentari, di superare gli altri concorrenti con il suo “Miettece a mana toja”: una monoporzione composta di cake a limone di Sorrento, una sablè alle noci, ganache al cioccolato sadome affumicato, sferetta al fiordiricotta con vaniglia, arancia e fiori d’arancio. «Un esempio di come studio e creatività riescano ad alzare sempre più l’asticella del concorso», ha detto Antimo Caputo, ad di Mulino Caputo, commentando il dolce del vincitore.

«Sono davvero senza parole – ha dichiarato Ferdinando De Simone – per me questa vittoria è un punto di partenza che mi spinge sempre più a impegnarmi nel mio lavoro quotidiano.

Ai ragazzi che vogliono affermarsi in questo campo dico solo di essere umili e di studiare». Esperienze formative e lavorative all’estero ma con il cuore sempre in penisola sorrentina di cui è originario e dove ora lavora, Ferdinando De Simone è già molto apprezzato nel mondo della pasticceria. 

 

Ecco tutti i concorrenti: Guglielmo Cavezza, della pasticceria Mommy Cafè di Cicciano; Raffaele Cristiano, della omonima Pasticceria Artigianale di Napoli; Giuseppe Cristoforo, della pasticceria Dolce Voglia di Frattaminore; Antonio Della Monica, del Ristorante La casa Rosa del Castello di Postignano, nel borgo medievale della Valnerina, in Umbria; Giorgio Maiorano de La Forneria di Napoli; Biagio Martinelli, della Scuola di cucina e pasticceria Dolce&Salato di Maddaloni; Chiara Naclerio, pastry chef del Ristorante fine dining La Corte degli Dei di Agerola e Maria Varone, demi Chef presso l'Hilton Sorrento Palace. A presentare l'evento la gornalista Claudia Mercurio

Video

I giurati del concorso: Luigi Biasetto, Relais Dessert e campione del mondo di pasticceria; Sal De Riso, pluripremiato pasticcere nonché presidente dell'Ampi; il bistellato chef de La Torre del Saracino, Gennaro Esposito; il veterano pasticcere campano Sabatino Sirica e Antimo Caputo hanno valutato le proposte che, per regolamento, dovevano essere dessert monoporzione realizzati con una delle farine Mulino Caputo, il Mulino di Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA