Bollette gas e luce, mercato tutelato in scadenza: la possibile proroga (e come passare a quello libero). Cosa succede ora

di Giacomo Andreoli
Domenica 8 Ottobre 2023, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 09:03 | 1 Minuto di Lettura

Come cercare le offerte sul mercato libero

In ogni caso per cercare le offerte sul mercato libero si può andare su consumienergia.it per controllare le informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari e poi su ilportaleofferte.it per confrontare il proprio contratto con quelli disponibili sul mercato.

Comunque il governo lavora alla proroga di qualche mese nel 2024, come confermato dalla viceministra dell’Ambiente Vannia Gava il 2 ottobre. La possibile proroga sarà di almeno sei mesi per il passaggio al mercato libero e potrebbe arrivare con un apposito decreto energia a metà mese.

Secondo il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, la fine del mercato tutelato, «riguarda 10 milioni di utenze domestiche, con una serie di criticità legate all’attuazione pratica. Sto aspettando che gli operatori e Arera mi diano tutti gli elementi di quello che può essere un percorso tecnico di attuazione. Non è una proroga giuridica, ma è un ragionamento che stiamo facendo con dei tempi certi, che diano la garanzia di informazione alle famiglie e di rapporto con le banche».

Bolletta luce più cara del 18,6% in ultimo trimestre, da ottobre nuovo contributo per chi già ha bonus elettrico: requisiti Isee

© RIPRODUZIONE RISERVATA