Dieta post vacanze, il protocollo "detox" dell'esperto per tornare alla sane abitudini: «Si a drink di leucina, ma ci sono verdure da evitare»

Sabato 26 Agosto 2023, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 10:19 | 2 Minuti di Lettura

La dieta

«A colazione: una bevanda ad elevato contenuto di leucina. È dimostrato che a colazione un drink di leucina è in grado di stimolare, soprattutto al termine dei pasti, la sintesi di proteine muscolari - chiarisce - A metà mattina: una bevanda alcalinizzante e integrativa di potassio e magnesio. Da ripetere eventualmente in caso di fame, astenia o stipsi. A pranzo: due fette di pane bianco morbido accompagnate da verdure. In alternativa alle fette di pane si può prevedere una omelette al formaggio sempre accompagnata da verdure che potranno essere condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Nel pomeriggio: una barretta proteica addizionata di fibre (neutra, ovvero al gusto di pistacchio o cioccolato); in alternativa una barretta al cioccolato. A cena: una porzione di pasta condita con verdure, oppure un risotto sempre con verdure e un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva per il condimento».

«Si tratta di pasti intercambiabili, nel senso che sarà sempre possibile sostituire il pranzo con un prodotto previsto per la cena e viceversa. Nell'arco delle 24 ore, magari nelle pause-caffè, si potranno anche gustare dei biscottini a prevalente contenuto di proteine e fibre e a basso tenore glucidico, fino ad un massimo di 50 grammi al giorno Le verdure potenzialmente consumabili sono: asparagi, bietole, carciofi, cetrioli, cicoria, finocchi, fiori di zucchine, funghi, indivia, lattughino verde, melanzane, peperoni, pomodori da insalata, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valeriana, zucchine. Al giorno si possono usare due cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva. Bevande concesse: te, caffe, tisane senza zucchero. Per dolcificare è consigliabile un dolcificante tipo aspartame o sucralfato/ciclammato. Non sono ammesse bevande alcoliche come vino o birra», conclude Minelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA