Fantasanremo, come funziona il gioco del Festival: iscrizione, regolamento, bonus, malus e leghe

Martedì 6 Febbraio 2024, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 14:43 | 1 Minuto di Lettura

Le regole: i bonus e i malus

Determinate azioni compiute dai cantanti in gara possono generare dei bonus o malus per chi li ha in squadra. La loro attribuzione si applica a partire dal primo minuto della kermesse, fino al termine della diretta della serata finale, dunque qualsiasi cosa sia accaduta prima e dopo il festival non viene conteggiata. Nel corso dell’ultima puntata, i punteggi (bonus e malus) del capitano saranno raddoppiati.

Il regolamento del Fantasanremo è molto dettagliato, basti pensare a questa indicazione: «Quando non espressamente specificato, i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del festival. Per palco vengono considerati il palcoscenico, le scalinate, le scale e le aree destinate all’orchestra».

Nella serata di venerdì, quella dedicata alle cover, si tengono in considerazione anche le azioni di eventuali ospiti impegnati nell’esibizione. Il vincitore del Fantasanremo è colui che ha totalizzato il maggior numero di punti, al termine dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA