Scontrini pazzi, dai 2 euro per un piattino ai 10 centesimi per la spezia nel cappuccino. I ristoratori: «Colpa dei rincari generali. Basta metterci sulla gogna»

Mercoledì 16 Agosto 2023, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 09:10 | 2 Minuti di Lettura

Il sovrapprezzo per la spezia del cappuccino

Ma sono diversi gli esercenti che credono che questa degli "scontrini folli" sia solo una moda che genera polemiche che «servono solo a distrarre dai problemi reali della categoria». I gestori di diversi locali parlano di caccia alle streghe alla voce piùscandalosa” così la proprietaria del Bar Caffè Latte ad Erba, nel Comasco, protagonista di un altro caso di "scontrino pazzo" si difende. Lei è "accusata" di aver messo nella ricevuta un supplemento di 10 centesimi per un po' di polere di cacao nel cappuccino. Lo scontrino iene fotografato e pubblicato, ma Pamela teti, titolare dell'attiità non ci sta e rilascia un'intervista a Il Gusto. «Ora le spiego quello che è vero e quello che è un fake sul supplemento di 10 centesimi sulla polvere sul cappuccino che noi applichiamo», dice con voce ferma a Il Gusto. Ci tiene parecchio a fare chiarezza e si assume ogni responsabilità in merito a quei 10 centesimi in più.

Fa chiarezza a gran voce la titolare «Voglio che si dicano cose vere. Prima di tutto si deve sapere che quella polvere non è banalmente di cacao per la quale non facciamo pagare nessun supplemento (il prezzo di 1.60 euro rimane invariato sia con il cacao che con la cannella, ndr) ma di una spezia, che può essere zenzero o curcuma. I nostri non sono semplici cappucci versati e serviti, siamo specializzati in cappuccini personalizzati e ci teniamo molto che siano belli oltre che buoni, li decoriamo e li coloriamo». Un supplemento di cui il cliente però spesso non ne sa nulla. «Il dirlo prima non è semplice perché ci vengon date risposte malvagie. Per esempio se lo diciamo al tavolo ci sentiamo rispondere:' Ma ci avete preso per dei morti di fame?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA