Uova di Pasqua pesate al supermercato, cosa sta succedendo: il fenomeno virale tra divieti e ricerca delle sorprese

Spopola il trucchetto di pesare le uova di Pasqua per scoprire in anticipo la sorpresa

Perché le persone pesano le uova di Pasqua? La risposta arriva dai social (ma i supermercati mettono il divieto)
Perché le persone pesano le uova di Pasqua? La risposta arriva dai social (ma i supermercati mettono il divieto)
Lunedì 11 Marzo 2024, 17:33 - Ultimo agg. 13 Marzo, 14:12
4 Minuti di Lettura

Vi siete chiesti mai perchè le persone pesino le uova di Pasqua al supermercato? Sta infatti spopolando questa moda e la risposta arriva direttamente da Tik Tok. In realtà non è poi così difficile intuire il perchè: si tratta di pesare le uova sulle bilance nei reparti di frutta e verdura per provare a capire, dal peso, quale tipo di sorpresa contenga, per cercare quella che più si desidera e si cerca.

Trucchetto di pesare le uova di Pasqua: cosa sta succedendo?

I collezionisti sognano di comprare l'uovo che contenga il pezzo mancante che cercano da tempo: in Italia ormai tutti sono alla ricerca della sorpresa perfetta. Il trend è esploso prima su Tik Tok e poi su Instagram e sta contagiando davvero tutti. Questo fenomeno, ha un seguito enorme, il che rappresenta anche un mezzo pubblicitario per le firme delle uova. Le sorprese ambite sono tante ma, stando a Tik Tok, i più cercati nelle uova Kinder sono i personaggi di Dragon Ball. Secondo diversi creator, il peso di quello che contiene Goku Super Sayan Blu è di 272 grammi. Il metodo quindi è molto semplice, basta togliere il peso di uovo di cioccolato, che è di solito di 150 grammi e provare a sperare. Non esiste la riposta vera al "quanto pesa ogni personaggio?", ma alcuni account hanno provato a darle per aiutare gli appassionati a trovare il loro personaggio del cuore. Ma non solo: molte ragazze sono alla ricerca dell'orsetto della Thune o la principessa Ariel che è uno dei pezzi più rari da trovare.

Ma come l'hanno presa i supermercati?

I supermercati stanno esponendo cartelli che vietano di usare le bilance dei reparti di frutta e verdura per pesare le uova di Pasqua. Ma è un loro diritto o non possono farlo? Di questa moda e del seguito che ne ha avuto, ne ha parlato su Tik Tok Massimiliano Dona, avvocato esperto dei diritti dei consumatori. Ha spiegato che i supermercati possono vietare di usare la bilancia per pesare cose che non siano appunto frutta o verdura. 

Le parole di Massimiliano Dona 

Dona ha spiegato, in un video pubblicato sui social, la nuova tendenza e perchè i supermercati possono vietare questa pratica. Ha infatti spiegato: "Perchè le persone hanno cominciato a pesare le uova di Pasqua? La risposta arriva dai social, ma cosa ne pensano i supermercati?". Continua e aggiunge: "Stiamo parlando delle figure di Goku, Vegeta e Jiren, arrivati nelle uova direttamente dall’opera di Toriyama. Pesare le uova per trovare la figura giusta grazie ad un tam tam social che ha rivelato il peso per ciascuna “sorpresa”.

@massimiliano.dona

Se vi state chiedendo perchè c’è qualcuno che pesa le uova di Pasqua sappiate che nell’universo dei collezionisti, la caccia alle edizioni limitate si avvale spesso di soluzioni creative: quest’anno, con l’arrivo delle uova pasquali Kinder dedicate a Dragonball, si è scatenata una vera e propria corsa all’oro tra i fan.

Stiamo parlando delle figure di Goku, Vegeta e Jiren, arrivati nelle uova direttamente dall’opera di Toriyama. Pesare le uova per trovare la figure giusta grazie ad un tam tam social che ha rivelato il peso per ciascuna “sorpresa”. Ma pesare i prodotti del supermercato aiuterebbe molto di più per verificare che il contenuto nominale indicato sugli imballaggi preconfezionati corrisponda al contenuto effettivo. Ma attenti alle tolleranze stabilite dalle normative: peso in grammi o milligrammi da 5 a 50 (tolleranza 9%) da 100 a 200 (tolleranza 4,5 g o ml) da 200 a 300 (tolleranza 4,5 %) da 300 a 500 (tolleranza 9 g o ml) da 500 a 1000 (tolleranza 3%) da 1000 a 10.000 (tolleranza 1,5%) #consumatori #uovadipasqua #peso #sorpresa #supermercato #tolleranza #kinder #dragonball

♬ suono originale - massimiliano dona

Conclude: "I supermercati hanno il diritto di vietarci l'utilizzo delle bilance sia per motivi igienici sia per evitare che si formino le code nel reparto di frutta e verdura". 

Ma pesare le uova all'interno di un supermercato è un nostro diritto e Massimiliano Dona a proposito ci consiglia: "Portate una vostra bilancia da casa e potrete pesare tranquillamente le vostre uova, anche se vi consiglio di fare questa operazione per altri prodotti, perchè, anche se è una cosa gravissima, può succedere che il peso indicato sulla confezione non sia corrispondente al prodotto contenuto all'interno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA