Virgil Abloh è il nuovo designer del men's wear di Louis Vuitton

Virgil Abloh è il nuovo designer del men's wear di Louis Vuitton
di Cristina Cennamo
Lunedì 26 Marzo 2018, 12:22 - Ultimo agg. 12:28
2 Minuti di Lettura
Una notizia bomba sta girando in queste ore tra gli addetti ai lavori del fashion system: Virgil Abloh, il 39enne fondatore del brand Off-White scoperto appena pochi anni fa dal contest LVMH, è stato nominato alla guida della direzione artistica del men's wear di Louis Vuitton. 

In questo modo, Abloh diventa quindi il primo direttore artistico afroamericano nella storia di Louis Vuitton nonché uno dei pochissimi designer di colore a vertici di una label

«Mi sento euforico» ha dichiarato Abloh aggiungendo che ha in programma di trasferire la sua famiglia a Parigiin vista del suo ingresso nella scuderia del più grande gruppo di lusso del mondo.

«Questa opportunità che mi è stata data - spiega - fa riflettere su quale sarà il futuro del design e del lusso in un marchio che ne rappresenta l'apice del lusso, e che è sempre stato un obiettivo nei miei sogni più sfrenati».
L'incarico rientra in una logica di scomposizione del lato maschile di LVMH iniziato a gennaio con la partenza di Kim Jones, il suo predecessore, di cui la settimana scorsa si è saputo che sarà il nuovo designer maschile di Christian Dior, in sostituzione di Kris van Assche.

Ma è anche un riflesso della crescente commistione consumistica dei settori del lusso e dello street wear, che ha contribuito ad incrementare le vendite globali del 5% lo scorso anno ovvero circa 263 miliardi di euro (circa $ 325 miliardi in dollari di oggi) secondo un recente studio della società di consulenza globale Bain & Company.
Insomma, anche il brand simbolo del lusso nel mondo deve rispondere alla cultura contemporanea in modi nuovi.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA