Genio della matematica a 10 anni: è iscritta all'università| Video

Esther Okade
Esther Okade
Mercoledì 25 Febbraio 2015, 10:21 - Ultimo agg. 10:54
1 Minuto di Lettura




LONDRA - Genio della matematica a soli 10 anni: una dote che è valsa alla piccola Esther Okade, del Regno Unito, l'iscrizione all’università.





Ce lo aveva in testa da tre anni di entrare all’università. "Esther vuole andare all’università da quando ha sette anni", racconta la mamma, Omonefe. Così dopo le insistenze della figlia la donna ha deciso di farle provare i difficilissimi test d’ingresso alla facoltà di matematica di un’università a distanza, la Open University. Esther li ha passati senza alcun problema e ora è una delle più giovani matricole della storia del Regno Unito.



La bambina non è mai andata a scuola. Sia lei sia il fratellino, infatti, hanno sempre studiato a casa con la mamma. All’età di sei anni Esther aveva già in mano la qualifica accademica in matematica che normalmente possono ottenere gli alunni delle scuole superiori tra i 14 e i 16 anni (il GCSE). E il fratellino sembra seguire il suo esempio.



GLI ESAMI La bambina-prodigio è iscritta all’università da tre settimane e ha già passato il primo esame con il massimo dei voti, ma non dimentica di giocare con la sua Barbie. L'obiettivo è quello di laurearsi con 110 e lode nel giro di due anni e poi iniziare un dottorato di ricerca.