Torte di compleanno sessiste: la catena di supermercati costretta a scusarsi

Torte di compleanno sessiste: la catena di supermercati costretta a scusarsi
Occhio al colore delle torte. Waitrose, una catena di supermercati britannici, è stata costretta a scusarsi e a difendersi dall'accusa di sessismo. La sua colpa è stata quella di aver offerto cupcakes rosa alle bambine e azzurre ai bambini. Una distinzione che non è stata gradita da una mamma, che ha manifestato il suo disappunto sul web. Queste etichette di genere sono state considerate offensive e in grado di inculcare idee e stereotipi sbagliati, come riporta il Telegraph

La protesta ha spinto anche a rivoluzionare il sito web, che in precedenza mostrava per le ragazze torte di compleanno con unicorni, fate e stelline e per i ragazzi decorazioni con autopompe e palloni da calcio. La catena britannica ha rimosso la pagina diffondendo una nota di scuse: «Ci scusiamo sinceramente se abbiamo causato offesa, non avremmo mai voluto farlo. Le nostre torte sono alla portata di tutti e abbiamo cambiato il nostro sito web per chiarirlo».

La donna che ha scatenato l'indignazione, Louise Dillon, ha detto di aver protestato perché temeva che un tale marketing sarebbe stato dannoso per i suoi figli: «Penso che sia così importante che i bambini siano incoraggiati ad avere ciò che vogliono, sembra una follia che gli unicorni siano per le ragazze e il calcio sia per i ragazzi. Insegnare ai nostri figli che le cose che amano non sono fatte apposta per loro non è giusto. Ho due figli e voglio che possano inseguire i loro sogni e avere la possibilità di coltivare più interessi». 

Non è la prima volta che Waitrose scatena le polemiche. La scorsa settimana è finita nel mirino per dolci di Pasqua "razzisti". I clienti si erano lamentati perché quelli marrone scuro erano etichettati come "brutti", "birichini", "croccanti". «Ci scusiamo sinceramente se abbiamo offeso qualcuno, non avremmo mai voluto farlo, i nostri dolci sono fatti per tutti», la replica di Waitrose.
Venerdì 19 Aprile 2019, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 12:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-04-20 09:09:26
Ma per favoreeee !!

QUICKMAP