Sandra Milo è morta, l'attrice musa di Fellini aveva 90 anni. I figli: «Si è addormentata nel suo letto». Mercoledì i funerali a Roma

È stata una delle attrici più popolari del cinema italiano, ma anche conduttrice televisiva e cantante

Sandra Milo è morta, la musa di Fellini aveva 90 anni
Sandra Milo è morta, la musa di Fellini aveva 90 anni
Lunedì 29 Gennaio 2024, 09:53 - Ultimo agg. 30 Gennaio, 18:19
4 Minuti di Lettura

Addio a Sandra Milo. L'attrice aveva compiuto 90 anni a marzo del 2023. Si è spenta nella sua abitazione a Roma, tra l'affetto dei suo cari, così come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini (per il quale è stata una musa), è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano, ma anche conduttrice televisiva e cantanteI funerali si svolgeranno mercoledì alle 12 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Domani dalle 10 invece sarà possibile dare l'ultimo saluto all'attrice in Campidoglio dove sarà ospitata la camera ardente.

Sandra Milo morta a 90 anni, chi era la musa di Fellini? I problemi economici, il pensiero del suicidio, il miracolo che salvò la figlia e la vita privata

I figli: «Si è addormenata serenamente nel suo letto»

«Oggi alle 8.25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady». Lo annunciano in un post su Facebook Debora, Ciro e Azzurra, i figli di Sandra Milo. «Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce.

Ringraziamo sentitamente nostro padre Ottavio de Lolllis, l'avvocato Bruno della Ragione, Maurizio Pennesi, Alberto Matano, Cristina Morea, Maria Grazia Cucinotta, Claudio e Pino Insegno, Franco Brel, Angelo Genovese, Franco Lattanzi e sua moglie Rita, Enrico Pola, Luigi Alesi, Angelo De Biasio, Carlotta e Gabriele Malaguti, Marina e Tullio, Simona Ballarino. E se abbiamo dimenticato qualcuno ce ne scusiamo sentitamente».

Chi era Sandra Milo

Solare, giunonica, estrosa. Sandra Milo (pseudonimo di Salvatrice Elena Greco) ha avuto una lunghissima carriera decidendo di fatto di non andare mai via dalle scene, se si pensa che l'ultimo programma tv è stato nel 2023 "Quelle brave ragazze" su Sky. Era nata a Tunisi l'11 marzo 1933 e aveva debuttato niente meno che con "Lo scapolo" accanto ad Alberto Sordi nel 1955. Nel 1959 interpreta una prostituta con Vittorio De Sica ne "Il Generale della Rovere" prodotto da Moris Ergas che poi diventerà suo marito e padre di sua figlia Deborah, nel 1961 è in "Fantasmi a Roma" con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.

Il rapporto con Fellini

Ma l'incontro della carriera e anche della vita, visto il legame sentimentale clandestino durato 17 anni che nacque e che fu rivelato pubblicamente nel 2009 a Porta a Porta, è con Federico Fellini. Per il grande riminese fu tra gli interpreti di "8½" e "Giulietta degli spiriti". Per entrambi i ruoli fu premiata con i Nastri d'Argento come miglior attrice non protagonista. Più volte ha dichiarato che il suo grande amore è stato in realtà Bettino Craxi, il leader socialista cui è stata legata a metà anni '80 per alcuni anni, mentre era sposata con Ottavio De Lollis, padre anche dei suoi figli Ciro e Azzurra. 

Nella sua filmografia tante commedie e anche televisione in Studio Uno. Dagli anni '90 un ritorno forte in tv partecipando a numerosi programmi e persino all'Isola dei famosi. Nel 2021 è stata onorata del premio David di Donatello alla carriera.

L'8 gennaio 1990 Sandra Milo fu vittima di un atroce scherzo televisivo a "L'amore è una cosa meravigliosa" su RaiDue: una telefonata la informava che il figlio Ciro era in gravi condizioni in seguito ad un incidente stradale.

 

Diaco: «Amica sincera, oggi "BellaMà" dedicato a lei»

«Sandra è stata un'amica sincera e una compagna di viaggio preziosa. La ringrazio per avermi insegnato che qualsiasi momento negativo, perfino il più doloroso, poteva essere affrontato con sorriso e altruismo. Per il gruppo di lavoro di "Io e te" e "Io e te di notte" è stata fonte inesauribile di entusiasmo e idee, una fan degli altri, una donna sempre pronta a mettersi in gioco con umiltà e spirito di squadra. Sono contento che abbia ricevuto nel 2021 il premio che meritava, quel David di Donatello alla carriera che l'ha consacrata per ciò che era: una grande artista. La puntata di oggi di BellaMà sarà interamente dedicata a lei, con la riproposizione della sua ultima conduzione tv, avvenuta da noi lo scorso anno». Così Pierluigi Diaco, collega e amico personale di Sandra Milo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA