Musica "made in Campania" per il Giffoni Experience 2016

Musica "made in Campania" per il Giffoni Experience 2016
di Alessandro Mazzaro
Sabato 2 Luglio 2016, 14:16
2 Minuti di Lettura
Dieci eventi live ad ingresso libero e tutti "Made in Campania". Sarà caratterizzato dal sound campano il programma musicale della 46esima edizione del Giffoni Film Festival. Dieci concerti gratuiti con la partecipazione di 18 tra band e solisti che si alterneranno in piazza Lumiere (a partire dalle 22) dal 15 al 24 luglio, il cui filo conduttore è rappresentato dall'appartenenza ad una Regione da sempre viva dal punto di vista musicale. 

«Anche quest’anno presentiamo una sezione musicale di fortissimo impatto, tutta dedicata ai grandi artisti della Campania - sottolinea il direttore artistico, Claudio Gubitosi - esaltando la storia della musica regionale e della cultura mediterranea conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo».
 
Un incontro fra passato, presente e futuro, fra tradizione ed innovazione che proverà a mettere d'accordo i gusti del variegato pubblico della kermesse. 
Si comincerà il 15 luglio con giovanissimi allievi della Caracciolo Junior Musical School di Salerno con lo spettacolo “Hair Spray”. Poi a seguire il Gomorra Sound (17 luglio) con i musicisti che hanno scritto ed eseguito l’original-soundtrack della famosa serie tv ovvero i Mokadelic, Ntò e Lucariello. E ancora: Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile & i Bottari, gli Urban Strangers, Andrea D'Alessio, The Shak&Speares, Lelio Morra e Ciuffi Rossi. Per concludere, il concerto di Niccolò Agliardi, che chiuderà la kermesse musicale il 24 luglio. 
Nell’ambito del Campania Sound Experience, inoltre, sarà consegnato al Maestro Tullio De Piscopo il Premio per i suoi splendidi 50 anni di carriera.

Questo il programma completo del Campania Sound Experience:
 
15 luglio Compagnia Caracciolo Junior Musical School di Salerno in “Hair Spray”
16 luglio James Senese & Napoli Centrale
17 luglio Gomorra sound: Mokadelic + Ntò + Lucariello
18 luglio Enzo Gragnaniello + Son Pascal
19 luglio Enzo Avitabile & i Bottari + M’Barka Ben Taleb
20 luglio Almamegretta
21 luglio Eugenio Bennato
22 luglio Street Clerks + The Shak&Speares + Ciuffi Rossi
23 luglio Urban Strangers + Andrea d’Alessio + Lelio Morra
24 luglio Niccolò Agliardi presenta Braccialetti Rossi + Dolce Vita Contact Tour
© RIPRODUZIONE RISERVATA