«Acqua salata», Nello Daniele omaggia la sua Napoli nel nuovo progetto discografico

Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 14 aprile

Nello Daniele
Nello Daniele
Venerdì 14 Aprile 2023, 13:00
2 Minuti di Lettura

S’intitola «Acqua salata»  il primo singolo del nuovo progetto discografico di Nello Daniele, in uscità venerdì 14 aprile su tutte le piattaforme musicali. Un ritorno atteso 8 anni quello del musicista napoletano per un pezzo che sarà il capofila di una serie di brani che compongono un progetto esclusivamente acustico, scritto e cantato dall'artista, padroneggiato dal suono unicamente delle sue chitarre, in uscità dopo l’estate. 

«Come ben tutti sanno - spiega Nello - l’acqua salata è ben conosciuta dai popoli del mare e io, nato in una città crocevia di popoli chiamata Napoli, in un quartiere di tante anime denominato Porto, dove, tra vicoli stretti e palazzi rubano i raggi del sole, mi incamminavo ogni qualvolta che avevo bisogno di libertà di dare spazio alla mie vedute. Non erano tanti i passi da percorrere, essendo gli stessi che ogni giorno mio padre ripercorreva per raggiungere il posto di lavoro al porto.

E passo dopo passo, dopo l'ultimo vicolo nascosto dietro a un vecchio palazzo, davanti a me appariva la vastità di quell’immensa distesa blu. Là ho imparato a curare le mie ferite, le quali non si rimarginavano però solo con l’acqua del mare, ma fondamentale era il sole, fonte di energia e di vita: c’è un connubio indissolubile tra queste due materie fondamentali per la nostra esistenza».

Il brano contiene alcune riflessioni di Nello Daniele, tra i pensieri di una madre che aspetta il ritorno dei figli a casa e i sogni infranti di oggi. Non manca un riferimento al popolo napoletano e a chi ha scelto di vivere una vita fuori controllo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA