MediTa, il Festival della Cultura mediterranea: c'è Clementino

Si svolgerà dal 7 al 10 settembre a Taranto la quarta edizione

Clementino
Clementino
Martedì 1 Agosto 2023, 17:55
2 Minuti di Lettura

Si svolgerà dal 7 al 10 settembre a Taranto la quarta edizione del MediTa, il Festival della Cultura mediterranea promosso dall'Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto e il supporto di sponsor privati. Nella varie serate Clementino, Noemi ed Ermal Meta saranno accompagnati proprio dall'Orchestra della Magna Grecia per una rassegna ospitata come per le precedenti edizioni in una delle location più suggestive della Puglia: la rotonda del Lungomare di Taranto.

«Il MediTa - ha spiegato Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia - dallo scorso anno è stato inserito nel palinsesto degli spettacoli culturali della Regione, strumento attraverso il quale stiamo riposizionando il brand Puglia dopo la pandemia; oggi stiamo lavorando nel diversificare l'offerta turistico-culturale pugliese: oltre al mare, una serie di azioni per dare forte identità alla Puglia, in Italia e nel mondo, e la cultura, lo spettacolo dal vivo rappresentano lo strumento principale accanto allo sport, al paesaggio, all'enogastronomia, alla natura».

La rassegna, ha aggiunto il maestro Piero Romano, direttore artistico dell'Ico Magna Grecia, «è un'apertura sul Mediterraneo con la musica contemporanea, dal pop al rock, che oggi ascoltano tutti, non solo i giovani. La versione orchestrale del repertorio di artisti importanti». Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti in programma: giovedì 7 settembre Clementino con l'Orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli; sabato 9 settembre Noemi, dirige il Maestro Valter Sivilotti; domenica 10 settembre Ermal Meta, dirige il Maestro Piero Romano. Venerdì 8 settembre l'evento gratuito con lo spettacolo dei Vega 80, un tributo musicale alla dance degli Anni Ottanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA