IL FESTIVAL

Sanremo 2024, conferenza live Amadeus: «Sesto Festival? La Rai saprà trovare un nuovo bravissimo allenatore». Giovedì arriva Gianni Morandi

Il picco di ascolti della prima serata con la mamma di Giogiò sul palco

Sanremo 2024, allarme bomba (il secondo): denunciato 52enne con interessi nel mondo della musica
Sanremo 2024, allarme bomba (il secondo): denunciato 52enne con interessi nel mondo della musica
Mercoledì 7 Febbraio 2024, 12:22 - Ultimo agg. 8 Febbraio, 09:48

La protesta dei trattori domani a Sanremo

«Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare le molte idee e proposte di noi giovani agricoltori, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni si legga nel messaggio-. Solo con un’agricoltura viva c’è vita, c’è sicurezza e sovranità alimentare, c’è rispetto dell’ambiente, c’è futuro. Se si ferma l’agricoltura crolla tutto. Siamo inoltre molto determinati a rivendicare con orgoglio e riscatto la speranza di non mollare e di far capire alle istituzioni ed ai cittadini che, senza gli agricoltori non vi sarà mai la sovranità alimentare che rende i popoli liberi». Così in una nota gli agricoltori confermano la loro presenza sul palco di Sanremo per domani sera. La delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le 20 e raggiungerà in nottata la sede del Festival.

Giovedì arriva Gianni Morandi

All'Ariston giovedì sera tornerà anche Gianni Morandi, che l'anno scorso fu co-conduttore. La conferma arriva da Amadeus: «Ho sentito Gianni e gli ho detto: 'se non hai impegni, fallo un salto». E il Gianni nazionale ha detto sì.

Amadeus: "Senza mia moglie non avrei potuto lavorare bene"

«Dopo 5 festival mi sento adesso più sicuro. I risultati ovviamente aiutano a giocare bene». Così Amadeus durante la conferenza stampa del festival che ringrazia la moglie: «in questi anni Giovanna mi ha permesso di lavorare in totale serenità. Fare Sanremo e insieme anche tante altre cose, non è facile. Per questo mantenere una serenità familiare, permettermi di lavorare serenamente per me è un valore assoluto, non avrei potuto lavorare così bene se non avessi avuto mia moglie, la mia famiglia vicino a me in tutti questi anni».

 

Amadeus: "Sesto Festival? La Rai saprà trovare un nuovo bravissimo allenatore"

«Sanremo è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno di seguito, e come ho già detto sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo». Lo dice Amadeus, sollecitato su un nuovo eventuale sesto festival alla luce dei grandi ascolti della serata di ieri. «Non si tratta di bussare alla mia porta, che è sempre aperta - aggiunge Amadeus - Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai».

Giorgia: "La mia storia è iniziata qui"

«Non importa quante volte torni, età ed esperienza. È sempre un palco che ha una magia e mette addosso senso di responsabilità. La mia storia è iniziata su questo palco, ultima la partecipazione dell'anno scorso» e per questo «abuserò della parola emozione». Cosi Giorgia in conferenza stampa che questa sera torna sul palco dell'Ariston per affiancare nella conduzione Amadeus nella seconda serata del Festival di Sanremo. «Tornare qui è un pò come rendere conto al pubblico di quello fatto fin qui e vorrei far fare bella figura ad Amadeus» aggiunge la cantante che scherza sui risultati record della prima serata: «con questi risultati qua se non vado uguale è colpa mia».

E Marco Mengoni «è stato fantastico».

Amadeus: faccio un applauso alla musica

«Farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo: ho scelto amici e persone che stimo e che hanno una storia. E grazie a mio fratello Ciuri, Rosario Fiorello. Una festa incredibile, la gente ha fatto festa fuori dall'Ariston fino alle 4 e mezzo del mattino, una grandissima festa mai vista». È il commento a caldo di Amadeus sulla serata di ieri, che ha inaugurato il 74mo festival di Sanremo facendo registrare ascolti record.

 

L'ad e il dg Rai: "Spettacolo straordinario"

«Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice "intrattenimento" o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus - insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello - ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre». Così l'Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi dopo la prima serata del 74maFestival della Canzone Italiana. «Ad Amadeus, insieme a un grande 'in bocca al lupò per il prosieguo del Festival - aggiungono Sergio e Rossi - va il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l'energia della musica. Davvero per tutti. E un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra vera forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente - dopo tre anni difficili - sono tornati in gran numero a questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo».

Ascolti Sanremo, il picco con la mamma di Giogiò

Il picco di ascolto di 16 milioni 786mila spettatori, durante la prima serata del festival di Sanremo, è stato raggiunto alle 22.09 durante il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli. Alle 00.15, mentre sul palco si esibiva Big Mama, lo share ha raggiunto il punto più alto, il 70.1%.

 

La conferenza stampa di Sanremo 2024, Amadeus parla della prima serata e di quello che può accadere stasera.

Intanto, è stato individuato e denunciato, grazie ad una indagine lampo della Polizia, l'uomo che questa mattina, con una telefonata anonima, aveva indicato la presenza di un ordigno esplosivo all'interno del teatro Ariston. Le indagini, condotte dal Commissariato di Sanremo insieme alla locale Squadra Mobile, hanno portato a un 52enne, con interessi nell'ambiente musicale, che dovrà rispondere di procurato allarme.

 

Rintracciato nel suo domicilio e messo alle strette dagli investigatori, ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità e spiegato di aver agito per motivi di acredine con l'organizzazione della manifestazione canora.

John Travolta ospite a Sanremo 2024: dai look iconici al dolore per la morte della moglie, come era (e come è oggi) l'attore di Grease

© RIPRODUZIONE RISERVATA