Al Teatro Cilea per Massimo Borrelli: «Insieme andiamo più veloci»

L’Associazione Massimo Borrelli Voglio il Massimo onlus, fondata da Rosaria Borrelli e Peppe Laurato, ricorda il comico con lo spettacolo “Voglio il Massimo Show“

Al Teatro Cilea per Massimo Borrelli: «Insieme andiamo più veloci»
Al Teatro Cilea per Massimo Borrelli: «Insieme andiamo più veloci»
di Valentina Bonavolontà
Lunedì 15 Maggio 2023, 17:00 - Ultimo agg. 20:58
4 Minuti di Lettura

A sette anni dalla scomparsa di Massimo Borrelli, l’Associazione Massimo Borrelli Voglio il Massimo Onlus fondata da Rosaria Borrelli e Peppe Laurato, in omaggio all' artista partenopeo noto al pubblico con la trasmissione Made in Sud, Massimo Borrelli, torna a ricordarlo con lo spettacolo “Voglio il Massimo Show“, tenutosi lo scorso 13 maggio al Teatro Cilea di Napoli.

Una serata dedicata alla comicità, dove si sono esibiti non solo molti artisti, ma anche tanti amici-colleghi, con il comune obiettivo di raccogliere fondi per donarli alla ricerca contro il Cancro al Pancreas. 

«Attraverso lo spettacolo e il divertimento, raccogliamo fondi per l'Ospedale Borgo Roma di Verona, il primario Davide Melisi era qui presente stasera e ci ha onorato della sua presenza in sala. Gli amici di Massimo sono tanti e stiamo raccogliendo tutto ciò che abbiamo seminato. Ne sono profondamente grato» - dice Peppe Laurato, collega e amico di Massimo, nonché fondatore dell'Associazione Voglio il Massimo - Associazione Massimo Borrelli Onlus. 

Lo spettacolo condotto da Gigio Rosa e Rosaria Grillo ha visto alternarsi sul palco molti cabarettisti, musicisti e cantanti che hanno così voluto portare il loro supporto alla causa fortemente voluta dallo stesso Massimo.

Molti i nomi noti che hanno regalato distrazione e allegria al copioso pubblico accorso per assistere a Voglio il Massimo Show, tra questi ricordiamo i Super Four, Emiliana Cantone, Fabrizio Fierro, Kalika, Thayla Orefice, Lady Botte e i Bottari sud sound, Anna Capasso, Alessandro Bolide, Angelo Belgiovine, Salvatore Gisonna, Marco Cristi, Antonio Diana, Pasquale Palma, Antonio & Nunzio, Enzo & Sal, Radio Rocket ed un coro polifonico

Massimo Borrelli insieme a Peppe Laurato, alla fine del 1999 formano il duo comico i Due x Duo e debutteranno ufficialmente il 31 dicembre 1999. I Due x Duo partecipano a diversi show, tra cui Colorado Cafè (Italia 1, 2009), il Premio della critica Bravo grazie (Rai 2), il Premio Massimo Troisi, fino ad approdare stabilmente a Made in Sud, nel 2013 entrambi partecipano al film Colpi di fortuna.

L’ultimo pezzo portato in scena è stato quello de La Banda del Buco, ovvero due ladri che tentano un colpo da 100 milioni di euro che non portano mai a termine in quanto poco furbi e imbranati.

Dopo pochi mesi, al debutto dell’ultimo sketch in scena, Massimo Borrelli muore, il 9 maggio 2016, dopo aver lottato sei mesi contro un tumore al pancreas.

Video

«Questo è un nuovo percorso dei Duo x Duo, dato che sono stato compagno di scena di Massimo per oltre vent'anni. È un diverso modo di continuare a lavorare e vivere insieme. Con questo spettacolo continuiamo a condividere ancora, perchè non è necessaria la presenza, quando i sentimenti sono così forti».- continua il comico. 

Nel giugno 2017, in occasione del suo 44 compleanno, nasce l’associazione “Voglio il Massimo – Associazione Massimo Borrelli Onlus”, fondata dalla moglie, dalla sorella e dall’amico e compagno di palcoscenico, come da volontà di Massimo. 

«Il ricordo più bello è il tempo passato insieme. Abbiamo progettato il futuro insieme e sognato. Dopo la sua morte sono terminati i sogni, ma ciò che mi ha insegnato che in fondo è facile, basta chiudere gli occhi, riprendere le energie positive e tornare a sognare» - conluse Peppe Laurato - «Noi camminiamo ancora insieme. La strada è lunga ma un passo alla volta ce la possiamo fare. Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA