Fabio Fazio, la Rai si prende gli account social di "Che tempo che fa" (con milioni di follower): cosa sta succedendo

Un bottino "rivendicato" da viale Mazzini nella giornata di ieri, quando l'immagine del profilo delle pagine è stata sostituita da un semplice logo dell'azienda

Fabio Fazio, la Rai si prende gli account social di "Che tempo che fa" (con milioni di follower): cosa sta succedendo
Fabio Fazio, la Rai si prende gli account social di "Che tempo che fa" (con milioni di follower): cosa sta succedendo
Alessio Espositodi Alessio Esposito
Giovedì 20 Luglio 2023, 10:50 - Ultimo agg. 21 Luglio, 10:35
2 Minuti di Lettura

Fabio Fazio passa a Discovery, ma gli account social di "Che tempo che fa" restano nelle mani della Rai. E non è un dettaglio di poco conto: l'ex trasmissione della domenica sera di Rai3 conta 2 milioni di follower su Facebook, 560mila su Twitter e quasi 600mila su Instagram. Un bottino social "rivendicato" da viale Mazzini nella giornata di ieri, quando l'immagine del profilo delle pagine è stata sostituita da un semplice logo Rai. E anche la nuova bio (su Twitter) non lascia spazio a particolari interpretazioni: «Archivio del programma Rai stagioni 2020/2023».

Rai, il toto-nomi per il dopo Facci: possibili arrivi di Massimo Giletti (con un programma in prima serata) e Peter Gomez

"Che tempo che fa", la Rai si riprende i profili social

"Che tempo che fa", come certificato lo scorso maggio da una classifica di Sensemakers per Primaonline.it, è la trasmissione più social della tv italiana, prima in assoluto per follower, interazioni e visualizzazioni video.

Si spiega così, dunque, la decisione della Rai (proprietaria di tutti i profili) di mettere le cose in chiaro, rivendicando la proprietà di quegli spazi digitali che, di conseguenza, non seguiranno Fazio su Nove. Con tutto ciò che questo comporta.

Il profilo TikTok, invece, seguito da quasi 300mila persone, non è ancora stato convertito in archivio Rai. Forse una dimenticanza. Ad ogni modo il nuovo "Che tempo che fa", almeno sui social, dovrà ripartire da zero. Intanto sul canale del gruppo Warner Bros Discovery sono già partiti gli spot: la trasmissione comincerà il prossimo 15 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA