Gli Invincibili tornano con una nuova serie animata: tra i doppiatori c'è anche un bambino autistico

Dopo il grande successo riscosso da “Gli Invincibili-le origini”, il seguito al progetto realizzando una miniserie animata

Gli invincibili
Gli invincibili
Giovedì 9 Novembre 2023, 10:52 - Ultimo agg. 10 Novembre, 07:16
2 Minuti di Lettura

Dopo il grande successo riscosso da “Gli Invincibili-le origini”, acclamato ed elogiato in vari festival nazionali e internazionali, l’associazione Insieme si può-Sarno ha deciso di dar seguito al progetto realizzando una miniserie animata.

Questo nuovo progetto è rivolto principalmente ai bambini, per sensibilizzarli con un elementare approccio visivo, linguistico e musicale, senza distaccarsi dal comune linguaggio dei social media, rispettando quindi le regole di questo mondo. 

Il progetto è interamente realizzato in Italia, nasce dall’idea di Biagio Ruocco, presidente dell’associazione, scritto dallo sceneggiatore di fama internazionale Marco Ferrandino, tra le cui opere si ricorda la biografia di Munch, ed animato dal team con a capo Gustavo Garaffa.

Il personaggio di Cirux è doppiato da un bambino autistico.

Per la prima volta, un bambino autistico di 9 anni con difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio si cimenta e riesce a doppiare un personaggio in una serie animata.

Video

La serie non si presenta come un tentativo di rappresentare pienamente, realisticamente e tecnicamente l’autismo, bensì come una lanterna che possa guidare i primi passi della sensibilizzazione, senza tralasciare le difficoltà e le stereotipie sull’autismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA