L'Eredità, ascolti record per la prima puntata di Marco Liorni. Ma sui social molti rimpiangono Flavio Insinna

Secondo il direttore dell'Intrattenimento Day Time Angelo Mellone, era da più di dieci anni che non si assisteva a un debutto simile

L'Eredità, ascolti record per la prima puntata di Marco Liorni. Ma sui social molti rimpiangono Flavio Insinna
L'Eredità, ascolti record per la prima puntata di Marco Liorni. Ma sui social molti rimpiangono Flavio Insinna
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 17:42 - Ultimo agg. 5 Gennaio, 11:02
3 Minuti di Lettura

È stato un debutto da record quello di Marco Liorni a "L'Eredità". Con 4 milioni e 125 mila spettatori (25,1% di share), la prima puntata del game show di Rai 1 è stata seguita con grande interesse dagli italiani, che hanno accolto il nuovo conduttore dopo l'addio di Flavio Insinna la scorsa estate. A mancare, però, non sono state le polemiche, tra chi non ha apprezzato il suo modo di condurre e chi invece ne ha sottolineato la bravura e l'eleganza.

Fabio Fazio, dopo le accuse su Sanremo arriva la risposta della Rai: «Nessun regolamento contro di lui, è sempre stato così»

Gli ascolti

Dopo la chiusura eccellente di "Reazione a catena", la puntata d'esordio de "L'Eredità" ha registrato l'eccezionale ascolto di 4 milioni e 125mila telespettatori con il 25,1% di share.

Il picco di ascolti è stato di oltre 5 milioni e 190mila, pari al 27,9% di share, mentre notevolissimo è il risultato sul pubblico femminile, il cui share ha raggiunto il 29.2%. Il programma non otteneva un riscontro di pubblico così importante dal 2 marzo 2023. È quanto si legge in una nota Rai. Dati che il direttore dell'Intrattenimento Day Time Angelo Mellone ha così commentato: «Siamo felicissimi di questo inizio così esaltante, che come ascolti e share non si vedeva da più di dieci anni e che è frutto della combinazione di due aspetti: la modifica di alcuni meccanismi di gioco e la scelta della direzione di puntare sulla figura di Marco Liorni come conduttore del programma»

Michelle Masullo è la nuova “professoressa” de L'Eredità: «Devo ringraziare Jo Squillo, è una seconda mamma per me»

I commenti sui social

Nonostante il successo in termini di ascolti, sui social c'è già chi rimpiange Flavio Insinna, alla conduzione del programma fino al 18 giugno del 2023: «Spiace per Liorni, che è bravo, ma con Insinna proprio non c'è paragone», scrive un utente su X. «Liorni sarà pure tanto caruccio e gentile ma gli manca proprio il carisma! Il tipico caso di giornalista prestato allo spettacolo senza saperlo fare! Ridatemi Flavio Insinna!», ha commentato un altro. Molti, però, anche i commenti positivi per il nuovo conduttore: «Liorni ricorda Fabrizio Frizzi per stile, garbo ed educazione. Dopo anni nel preserale il passaggio è "naturale" e nelle sue corde». E ancora: «Non vedere Flavio Insinna condurre l'eredità è stato strano perché era veramente molto in gamba. Ma al tempo stesso bisogna dire che Liorni questa sera è stato molto molto bravo ed è stato in grado di prendere il timone della trasmissione egregiamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA