Sadghuru, un ospite di fama mondiale per Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Ecco chi è.
Leggi anche > Dalila Di Lazzaro e Manuel Pia, chi sono gli ospiti di Oggi è un altro giorno
Chi è Sadghuru
Vero nome Jaggi Vasudev, il 64enne Sadghuru è un mistico e scrittore indiano, tra i massimi esperti mondiali di yoga e meditazione. Iniziò le prime lezioni di yoga non ancora adolescente, per poi diventare, nel corso dei decenni, un'icona a livello internazionale. Ha anche scritto diversi libri e manuali, molti dei quali best seller a livello globale. Tramite la sua Isha Foundation, Sadhguru ha diffuso la cultura dello yoga in tutto il mondo ed è diventato anche consulente dell'Onu, sia per quanto riguarda la cultura spirituale, sia per l'impegno ambientale e per le sue campagne improntate allo sviluppo sostenibile e contro il consumo indiscriminato di suolo in tutto il mondo. Un impegno che lo ha portato a girare il mondo in moto, per una serie di campagne di sensibilizzazione che lo hanno portato anche in Italia.
Sadhguru: «La terra diventa deserto, produrremo molto meno cibo»
«La parola Sadhguru significa 'guru non istruito', è una descrizione, non un titolo.
Sadhguru e la prima esperienza mistica
Sadhguru, in Italia, sarà protagonista anche di un evento con personaggi come Malika Ayane e Fabio Volo. «A 25 anni ho avuto la mia prima esperienza spirituale: ero su una collina e per qualche minuto non capivo più cosa fossi io e cosa fosse tutto il resto. Stavo piangendo, ogni cellula del mio corpo era in estasi. Così pensai: "Ora farò in modo che tutto il mondo possa vivere felice". C'è chi dice che siamo troppi su questo pianeta e la popolazione crescerà ancora, ma l'importante è la felicità» - racconta Sadhguru - «Le persone non hanno compreso ciò che hanno raccolto, il nostro corpo è l'accumulo di tutto ciò che abbiamo mangiato e la nostra mente è l'accumulo di tutto ciò che abbiamo vissuto e appreso. In realtà c'è distanza tra noi e il nostro corpo e la nostra mente e la fine della sofferenza si realizza solo riducendola».
Sadhguru e l'amicizia con Will Smith: «Ha sbagliato, ma la violenza verbale è una brutta moda»
Tra i migliori amici di Sadhguru c'è anche Will Smith. Inevitabile parlare quindi della recente lite con Chris Rock: «La situazione agli Oscar è stata senza dubbio spiacevole, ma c'è una violenza anche verbale, parole dispregiative e volgari, specialmente nei confronti delle donne, sono diventate una moda. Sua moglie Jada non sta bene e quelle parole erano fuoriluogo, ma Will ha sbagliato a usare la violenza».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout