«Ho un tumore al seno al terzo stadio, mi aspetta la mastectomia»: l'annuncio choc in diretta della conduttrice tv

Sara Sidner ha rivelato di essere nel secondo mese di chemioterapia

«Ho un tumore al seno al terzo stadio, mi aspetta la mastectomia»: annuncio choc in diretta della conduttrice tv
«Ho un tumore al seno al terzo stadio, mi aspetta la mastectomia»: annuncio choc in diretta della conduttrice tv
Martedì 9 Gennaio 2024, 11:51 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 08:09
3 Minuti di Lettura

Sara Sidner, la conduttrice di CNN, ha sconvolto il pubblico annunciando in diretta di avere un tumore al seno al terzo stadio, commuovendosi nel condividere la tragica notizia. Nel suo annuncio, ha focalizzato l'attenzione sull'importanza di sottoporsi alla mammografia una volta all'anno, sottolineando che statisticamente una donna su otto può sviluppare il cancro al seno.

Sidner ha rivelato di essere nel secondo mese di chemioterapia e di pianificare una mastectomia bilaterale. Nel suo discorso, ha sottolineato che, nonostante la diagnosi, il cancro al seno non è una condanna a morte per la maggior parte delle donne, ma ha espresso il suo sgomento nel confronto con una statistica specifica: ha evidenziato che le donne nere hanno il 41% in più di probabilità di morire a causa del cancro al seno rispetto alle loro controparti bianche, un dato che l'ha profondamente colpita.

La giornalista ha appreso della sua diagnosi poco prima di recarsi in Israele a ottobre per raccontare l'attacco di Hamas e i bombardamenti israeliani su Gaza. Dopo il suo ritorno a New York, il risultato della biopsia ha confermato che il nodulo notato mesi prima era canceroso ed era progredito allo stadio 3.

«Quando ho avuto la notizia non l'ho detto a nessuno, nemmeno a mia madre, a mio marito, alle mie sorelle o ai miei amici. Avevo solo bisogno di elaborarlo», ha rivelato in un momento toccante.

Come raccontato, è rimasta «scioccata»: «Non sono mai stata malata un giorno in vita mia. Non fumo. Bevo raramente. Il tumore al seno non è presente nella mia famiglia. Eppure eccomi qui, con un cancro al seno al terzo stadio. È difficile dirlo ad alta voce», ha detto. 

Nonostante il difficile percorso che l'aspetta, Sidner ha trovato un lato positivo, ringraziando il cancro per averle fatto apprezzare di più la vita. Ha condiviso il suo cambiamento di prospettiva, concentrandosi sulle cose importanti e trascurando le piccole preoccupazioni quotidiane.

Concludendo il suo annuncio commovente, ha enfatizzato il valore delle relazioni umane, evidenziando che essere avere vicini famiglia, colleghi e amici è sufficiente per affrontare la vita con amore, risate e speranza: «Sto imparando che, qualunque sia l'inferno che attraversiamo, sono ancora follemente innamorata di questa vita. E il solo fatto di essere viva mi fa sentire diversa ora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA