Carraturo, record napoletano di immersione: -120 metri

Carraturo, record napoletano di immersione: -120 metri
Giovedì 27 Agosto 2015, 22:11
1 Minuto di Lettura
Apnea, ancora un nuovo record italiano tutto napoletano: -120 mtetri in assetto variabile no limits.

Lo ha stabilito la napoletana Mariafelicia Carraturo. Un solo respiro e via giù nel blu attaccata ad una slitta che agevola la discesa per poi risalire con l'ausilio di un pallone gonfiato da una bombola. E' la disciplina più estrema dell'apnea, quella che prevede una forte concentrazione e distacco da tutte le paure. A quella profondità il corpo subisce una pressione di 13 atmosfere, pertanto non si scherza.



Una Carraturo "senza limiti" ormai decisa a scalare queste profondità con ritmo incalzante. Solo meno di due mesì fa stabiliva il nuovo record italiano di apnea in assetto variabile no limits a -110 mt e solo una settimana fa ha stabilito il record italiano in assetto variabile assoluto a -105 metri.



Madre di Guido e Davide, anche loro amanti del mare, Mariafelicia dedica il suo nuovo primato al padre, imprenditore celebre nel settore dei bar e pasticcerie, anch'egli amante dello sport e pluricampione italiano in lotta libera.



Atleta della Lega Navale di Pozzuoli, si allena tutto l'anno al Circolo Posillipo ed è supportatata dal Comitato per la difesa e diffusione del Gelato Artigianale. Dopo il successo, la Carraturo, assistita dal tecnico Andrea Zuccari, ha detto: «Un passo alla volta, sono solo all'inizio, piano piano...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA