​Seppi e Lorenzi ok, l'Italia in vantaggio sull'Argentina (2-0)

Seppi e Lorenzi ok, l'Italia in vantaggio sull'Argentina (2-0)
Venerdì 3 Febbraio 2017, 17:58 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 14:15
2 Minuti di Lettura
Due a zero dopo i primi due singolari. Non poteva andare meglio per l’Italia la prima giornata della sfida di Coppa Davis contro l’Argentina, campione in carica, valida per il primo turno del World Group 2017, in corso sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires. Ha cominciato Paolo Lorenzi rifilano un triplice 6-3 in poco meno di due ore e mezza al mancino Guido Pella. Il 35enne senese ha giocato un match esemplare, perfetto, per consistenza e lucidità e non ha mai dato all’avversario la possibilità di entrare davvero in partita. La prima chance di break è stata argentina: era il terzo game, ma Lorenzi ha cancellato il pericolo con coraggio. Poi è stato un monologo azzurro.

Così come i primi due set tra Andraes Seppi e Carlos Berlocq: 6-1 6-2 1-6 7-6 (6) il punteggio in favore del 32enne altoatesino, sceso in campo in extremis al posto di Fabio Fognini, colpito nella notte da un lieve attacco di gastroenterite (il medico dell’ITF ha prescritto al ligure una giornata di riposo). Il match si è complicato nel terzo set, che Seppi ha un po’ lasciato andar via dopo una falsa partenza, probabilmente pensando di concentrarsi e risparmiare energie per il quarto (anche oggi c’era un caldo opprimente a Buenos Aires). Infatti l’azzurro è volato sul 5-2, ma ha sprecato il vantaggio. Stesso copione nel tie break: 6-3 Seppi, tre match point annullati da Berlocq, che si è arreso al quarto (8-6) dopo quasi tre ore. Seppi si è così preso la rivincita dopo la sconfitta con l’argentino di tre anni fa sempre in Davis a Mar Del Plata.

A scuotere i sudamericani non è servita neppure la presenza in tribuna di Diego Armando Maradona. Domani in programma il doppio: Fognini, che sarà recuperato, giocherà in coppia con il rientrate Simone Bolelli. La coppia azzurra ha la possibilità di chiudere i giochi in anticipo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA