Esports, White Paper in 10 punti per una maggiore diffusione

Dalla norme per riconoscere il lavoro dei pro player all'inclusione femminile

La presentazione alla Camera del progetto per la diffusione del settore Esports in Italia
La presentazione alla Camera del progetto per la diffusione del settore Esports in Italia
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 11:39 - Ultimo agg. 11:58
2 Minuti di Lettura

Un programma in dieci punti per consentire lo sviluppo del settore Esports in Italia. É quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione del White Paper degli Esports e del Gaming in Italia, redatto dall’Osservatorio Italiano Esports con il contributo di oltre 70 operatori del settore, e presentato alla Camera dei deputati. Dalle norme per riconoscere il lavoro dei pro player e il loro inquadramento fiscale alla regolamentazione di tornei e competizioni, passando per i temi dell’inclusione femminile fino al sostegno degli sviluppatori di videogiochi, intesi come forma d’arte: il White Paper ha abbracciato tutte le criticità che impediscono al settore di progredire, fornendo alle forze politiche presenti in Parlamento proposte risolutive.

Il White Paper è stato sviluppato dall’Osservatorio Italiano Esports identificando sette aree di intervento, ciascuna delle quali si concentra su un aspetto cruciale dell'ecosistema degli Esports in Italia: Regolamentazione, Professioni Esportive, Industria Esports, Inclusività e Sostenibilità, Promozione della cultura del gaming, Nuove Tecnologie e Sostegno agli Sviluppatori di Videogiochi. 

Video

Come illustrato durante la conferenza da Luigi Caputo, founder e Ceo dell’Osservatorio Italiano Esports, questo White Paper rappresenta una collaborazione senza precedenti tra più di 70 operatori del settore, che per la prima volta hanno collaborato e unito le forze con l'obiettivo di affrontare le sfide fondamentali dell'industria degli Esports in Italia. Il White Paper, che conta oltre 300 pagine di analisi e proposte, ha raccolto esperienze e sensibilità da ogni tipologia di operatore del mercato Esports. Dalla sintesi delle varie posizioni, è scaturito un programma di proposte in dieci punti da parte degli operatori del settore, che Caputo ha illustrato durante la conferenza, alla quale sono intervenuti i deputati Valentina Barzotti e Antonio Caso del Movimento 5 Stelle; Vincenzo Rana, co-founder e Ceo di Knobs; Giorgio “Pow3r” Calandrelli, lo streamer più seguito in Italia con 4.6 milioni di follower tra tutte le piattaforme social; Nicolò “Insa” Mirra, pro player Atalanta Esports, e Giorgia Casciaroli, campionessa europea di eFootball.

© RIPRODUZIONE RISERVATA