Mondiale, a Glasgow trionfa Van der Poel: Van Aert secondo, bronzo per Pogacar

Oro per l'olandese, che ha vinto in fuga i Mondiali di ciclismo su strada

Mondiale, a Glasgow trionfa Van der Poel: Van Aert secondo, bronzo per Pogacar
Mondiale, a Glasgow trionfa Van der Poel: Van Aert secondo, bronzo per Pogacar
Domenica 6 Agosto 2023, 18:01 - Ultimo agg. 18:37
2 Minuti di Lettura

Mathieu van der Poel è il campione del mondo di ciclismo su strada 2023. Un oro spettacolare quello dell'olandese, che ha trionfato arrivando in solitaria sul traguardo dopo una corsa di 272 chilometri. Al secondo posto, con un distacco di 1'37" è arrivato Wout Van Aert, che ha anticipato la volata bruciando anche Tadej Pogacar, che regala comunque una medaglia di bronzo alla sua Slovenia beffando di pochi centesimi Pedersen.

Mondiali ciclismo, protesta in strada: manifestanti incollano le mani all'asfalto con del cemento e bloccano la gara

Decimo, dopo essere stato a lungo in fuga in testa alla corsa, il capitano dell'Italia Alberto Bettiol, a 4'03" da Van der Poel.

L'azzurro aveva provato a sorprendere i big favoriti scattando a 55 km dall'arrivo, una fuga che ha fatto credere all'impresa, salvo poi sfumare per la devastante rimonta dell'olandese, partito a 22,3 km e facendo il vuoto dietro di sé. L'impresa di Van der Poel viene resa ancora più epica a 16,6 km dall'arrivo, quando Mathieu scivola su una curva, resa bagnata dalla pioggia che a intermittenza ha colpito Glasgow, cade e si rovina lo scarpino destro.

Nessuno degli inseguitori però, complice anche l'assenza di radio per comunicare con i propri team, riesce ad approfittare dell'incidente e il 28enne riesce così a ricostruire rapidamente il proprio vantaggio e tagliare per primo il traguardo. Con la vittoria di oggi continua lo straordinario 2023 di Van der Poel, che festeggia il titolo di campione del mondo (il primo olandese a riuscirci 38 anni dopo l'ultima volta) dopo aver vinto due Monumenti come la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA