Rari Nantes Napoli, Improta:
«Sogniamo un campo di padel»

Improta, Landi, Verde
Improta, Landi, Verde
di Diego Scarpitti
Venerdì 2 Ottobre 2020, 12:55
3 Minuti di Lettura
Mare, sole e padel. E’ la nuova frontiera della Rari Nantes Napoli. Non solo discipline acquatiche, come dimostra il Torneo Joelury, una novità assoluta. E si sogna in grande con una proposta affascinante quanto avveniristica, annunciata dal presidente Giorgio Improta.
 
«Abbiamo già fatto richiesta a Comune e Soprintendenza per la realizzazione di un campo di padel sulla terrazza del Circolo, potremmo anche ricavarlo all'interno della piscina galleggiante, che da marzo sarà installata in modo permanente nelle acque di Santa Lucia». Si ridisegna l’agenda sportiva nella culla del Settebello. Molto più di una promessa ma un progetto inedito e interessante. «Per la Rari Nantes è un grande piacere accogliere non solo le iniziative nautiche, ma tutti gli sport che interessano il territorio e sono in notevole crescita», sottolinea Improta. Si scatena la fantasia napoletana, magari pregustando uno spazio d'acqua in concessione da adibire ad hoc per manifestazioni sulla scorta della riuscitissima Settimana del Mare.
 
LEGGI ANCHE Tennis Club Napoli, Villari confermato presidente 

A ribadire il legame tra padel e sport acquatici Francesco Verde. «Leggenda narra che la prima versione di questo gioco sia nata alla fine del 19esimo secolo, quando membri della Royal Navy impiegavano il loro tempo, scambiandosi una pallina con l'aiuto di un remo, sfruttando le pareti della stiva delle loro navi. Paddle in inglese significa pagaia, appunto». Il consigliere allo sport della RNN espone dati sui quali riflettere, che danno la cifra esatta della situazione in itinere. In Campania ci sono solo 10 campi di padel, di cui 6 in provincia di Napoli; nel Lazio, invece, 110, di cui quasi 90 a Roma. La potenzialità di questo sport è chiara».
 
«Sono fiero di sostenere la squadra di pallanuoto della Rari Nantes e sono orgoglioso di aver portato il primo torneo di padel a Napoli: speriamo ci sia un aumento esponenziale di praticanti. Si tratta di una disciplina coinvolgente e dal fascino aggregativo», ha  dichiarato entusiasta Michele Landi, socio biancoceleste, titolare del brand Joelury e deus ex machina del torneo di doppio maschile, riservato agli over 40. «Siamo un gruppo di amici accomunati dalla passione per questo sport in grandissima ascesa. Il bello del padel è che coinvolge tutti».
 
 

Numeri imponenti. 16 squadre pronte a scendere in campo, 4 gironi, 32 partecipanti, tutti accomunati dal sogno di volare a Roma in primavera per le finali nazionali del circuito Padel Passion. Al via lunedì 5 ottobre e patrocinata dalla Rari Nantes la prima edizione del Torneo Joelury, kermesse riconosciuta dalla Fit. Due incontri al giorno, a partire dalle ore 19. Un mese la durata dell’evento. Nei saloni del sodalizio luciano si sono svolte presentazione e sorteggio. Il torneo si svolgerà in condizioni di assoluta sicurezza”, hanno garantito il maestro Pasquale Russo (Green Park) e Francesco Bellucci, gestore del Rama Club (nelle foto di Gianluca Baldassarre). Assicurato il distanziamento sociale. Il padel si pratica con speciali racchette, dette pale, del peso variabile (tra 3,60 kg e 3,80 kg) e con palline leggermente depressurizzate. Si gioca senza contatti ravvicinati. Ogni gara sarà disputata nel rispetto del protocollo sanitario, approvato dagli organismi federali.
 
In casa rarinantina si registra l’apertura ufficiale delle iscrizioni (gratuite per i primi 50 allievi) alla Scuola di Waterpolo 2020-21, che ha avuto inizio lo scorso 21 settembre presso la piscina a mare e le cui attività proseguiranno alla Scandone. Il nuovo corso della Rari Nantes prosegue a pieno regime attraverso quattro sfere d'azione: la pallanuoto in primis; la scuola di vela diretta dalla plurititolata Maria Quarra (corsi di laser, windsurf, kite e nuove classi olimpiche); canoa e kayak; apnea con la «regina degli abissi» e primatista mondiale Mariafelicia Carraturo. Batte forte anche la passione per lo sport e per il padel alla Rari Nantes. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA