Gattuso via dalla Fiorentina:
i danni del manager potente

Gattuso via dalla Fiorentina: i danni del manager potente
di Francesco De Luca
Giovedì 17 Giugno 2021, 16:00 - Ultimo agg. 18 Giugno, 09:47
2 Minuti di Lettura

Hanno contato i giorni, 23. Dal 25 maggio al 17 giugno, dall'annuncio dell'assunzione all'annuncio del divorzio molto anticipato, senza aver fatto un solo allenamento con la Fiorentina. La vita viola di Rino Gattuso è stata brevissima. Le sue panchine sono state una tempesta, fin da quando cominciò questo mestiere con gli svizzeri del Sion nel 2013. Tanti ostacoli a Palermo, Creta, Pisa, perfino nel Milan, il suo club del cuore che lo mise alla porta nella primavera 2019, nonostante avesse sfiorato la zona Champions. E poi Napoli, con la gioia della conquista della Coppa Italia esattamente un anno fa (17 giugno 2020) sfumata nelle successive settimane, a causa dello scontro con De Laurentiis cominciato a metà gennaio, quando sembrava che dovesse esservi soltanto la ratifica del prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2023. 

Colpe sue o colpe altrui, Gattuso non riesce a fare serenamente questo mestiere che fa con grande passione. La Fiorentina aveva annunciato con orgoglio il suo arrivo, straordinariamente felice Commisso di lavorare con un calabrese come lui. E invece le tensioni sulle questioni di mercato si sono trasformate in uno scontro nel giorno di Italia-Svizzera. Ringhio non se l'è goduta la Nazionale mentre il suo avvocato bolognese preparava gli atti per la separazione consensuale e dolorosa. Si racconta negli ambienti del mercato che alla base della rottura vi siano stati i contrasti tra la dirigenza viola e il potente agente Mendes, il professionista che assiste Gattuso.

Lo staff di Commisso non avrebbe voluto prendere a cifre elevate un suo assistito, Sergio Oliveira, ventinovenne centrocampista di Porto. Invece i 12 milioni concordati sono diventati 20 e qui si è aperta la crepa diventata poi frattura, nella quale sarebbe finito Gattuso. Non soltanto per ragioni etiche gli allenatori non dovrebbero avere un procuratore attivamente impegnato sul mercato. 

Video

Mendes non era riuscito a ricucire lo strappo tra De Laurentiis e Gattuso, sempre Mendes ha allontanato Gattuso dalla Fiorentina. E così vi è uno stop per la carriera di Ringhio, un'altra amarezza dopo quella di domenica 23 maggio, quando il Napoli si fermò al pareggio con il Verona e a un punto dalla zona Champions, vanificando la rincorsa che era scattata da marzo dopo settimane molto tormentate. Gattuso è rimasto in silenzio dopo quel pareggio che è stata in realtà la più grande sconfitta del suo ciclo azzurro. Peccato, i tifosi che lo hanno sostenuto fino in fondo avrebbero voluto conoscere la sua verità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA