Il Barcellona arriva a Napoli:
camp blaugrana per il nuovo Messi

Il Barcellona arriva a Napoli: camp blaugrana per il nuovo Messi
di Gennaro Arpaia
Venerdì 2 Marzo 2018, 18:00 - Ultimo agg. 3 Marzo, 10:06
3 Minuti di Lettura
Il Barcellona a Napoli. No, non si tratta di gare di Champions, ma di un Camp ideato ed organizzato dalla società catalana direttamente in Campania. Per la prima volta a Napoli dall’8 al 13 luglio prossimi, sede dell’appuntamento sarà Volla, per cinque giorni centro calcistico pronto ad accogliere da tutto il Sud ragazzi tra i 6 e i 16 anni che potranno vivere il sogno di vestire la maglia della società più vincente a livello mondiale degli ultimi anni. 
 

Un’esperienza unica per Napoli e per la Micri, la società che ha organizzato sui campi di Volla il Camp ufficiale del Barça. «Siamo orgogliosi di ospitare questo camp, l’unico del Sud», le parole di Michele Visone, presidente della Micri. «Sarà un passo avanti ulteriore per noi come società e per tutti nostri allievi». Una cinque giorni che vedrà la presenza di allenatori della Cantera blaugrana pronti a lasciare per qualche giorno la Masìa e approdare in Italia. «Napoli è una città particolare, speciale, che ha una grande tradizione ed è una realtà calcisticamente conosciuta e affascinante in tutto il mondo. È un pregio arrivare qui con la nostra scuola» le parole di Iñaki Andreu, responsabile della FCBEscola in Europa ed Africa. «Qui ci siamo sentiti subito come a casa, come fossi a Barcellona, sono certo che i nostri allenatori faranno un gran lavoro qui in estate e spero che tutti i bambini possano sfruttare al massimo questa esperienza».

Il Camp ha aperto le iscrizioni lo scorso dicembre, ma a tre mesi dall’evento di luglio i posti disponibili sono quasi esauriti. «Il camp sta andando molto bene, abbiamo già oltre cento iscritti e manca ancora molto. Abbiamo bimbi da tutto il Sud» le parole di Simon Buda, referente dell’agenzia Macsy che aiuta il Barcellona nell’organizzazione italiana. «Abbiamo trovato una struttura di livello e persone motivate, la nostra scelta non poteva essere migliore. Arriviamo con qualche anno di ritardo a Napoli, ma la qualità alla fine paga. Cerchiamo di fare i camp nei posti più belli d’Italia, non potevamo non essere qui». 

Non solo calcio, perché i ragazzi e le ragazze che saranno a Volla entreranno in contatto con la lingua spagnola, con l’educazione della Masìa e con i metodi di lavoro che hanno avuto eccelsi risultati nell’ultimo ventennio. L’occasione per tutti i giovani che parteciperanno sarà innanzitutto quella di entrare nel mondo Barcellona, che da anni esporta la Escuela in tutto il Mondo. I partecipanti potranno anche essere selezionati per il “Team Italia” che parteciperà al Torneo Internazionale di Pasqua 2019 a Barcellona con tutte le scuole del mondo che si ritroveranno in Catalogna. Nessuna promessa di un futuro blaugrana, ma se il nuovo Messi dovesse nascondersi nel Sud Italia, quella del camp sarà l’occasione giusta per mostrarlo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA