Salernitana da trasferta, c'era una volta il fortino Arechi

Finora più vittorie in trasferta che in casa all'Arechi

Lozano e Nicolussi
Lozano e Nicolussi
di Pierluigi Capuano
Lunedì 30 Gennaio 2023, 07:45 - Ultimo agg. 14:24
4 Minuti di Lettura

Il ritorno alla vittoria, con il blitz del Via del Mare arrivato venerdì sera 89 giorni l'ultimo successo, ottenuto il 30 ottobre all'Olimpico contro la Lazio, ha fermato una lunga e preoccupante striscia negativa. La Salernitana è tornata, dunque, a sorridere. Ora la torcida granata spera di poter assistere nuovamente a una convincente prestazione di Candreva e compagni anche all'Arechi dove l'ippocampo ha ultimamente balbettato lasciando punti non soltanto a squadre di alta classifica, ma anche a dirette concorrenti per la volata salvezza.

Dopo l'1-0 allo Spezia del 20 ottobre è, infatti, calato il sipario con il 2-2 subito in rimonta dalla Cremonese e, dopo la sosta, l'1-2 dal Milan, l'1-1 con il Torino e lo 0-2 dal Napoli. Due soli punti, quindi, conquistati nelle ultime quattro partite giocate all'Arechi che, per centrare una tranquilla salvezza, deve tornare il fortino nel quale i granata hanno conquistato punti importanti per centrare i traguardi di questi ultimi tornei.

Storicamente la Salernitana ha avuto un rendimento interno ben diverso da quello esterno. L'unica eccezione proprio nella scorsa stagione quando i granata hanno conquistato addirittura meno punti in casa rispetto a quelli in trasferta. Lontano dall'Arechi la Salernitana 2021-22 ha, infatti, ottenuto 4 vittorie e 4 pareggi, con 11 ko: 16 punti rispetto ai 15 conquistati in casa, con 3 successi, 6 pareggi e ben 10 ko.

Un punto in più, dunque, lontano da casa, ma segnando un gol in meno. A parità di reti incassate (39 sia in casa che fuori), infatti, la Salernitana ha segnato 17 gol all'Arechi e 16 in trasferta. Paragonando il rendimento interno finora ottenuto con quelli dei primi due massimi campionati, non c'è confronto né con il 1998-99, né con il 1947-48. Rispetto all'odierno non esaltante 1,20 la Salernitana di Delio Rossi e di Francesco Oddo ha conquistato 1,82 punti a partita ottenendo all'Arechi 9 vittorie e 4 pareggi con appena 4 ko. Ancora meglio fece Gipo Viani. Nel primo, storico massimo torneo, chiuso, però, senza alcuna vittoria in trasferta, l'ippocampo seppe mettere insieme ben 13 successi e 4 pareggi, con 3 sconfitte. Con gli attuali tre punti per la vittoria sarebbero ben 43 con una media, davvero notevole, superiore ai due punti a partita: 2,15. E anche negli ultimi campionati di serie B i granata si sono espressi al meglio tra le mura amiche conquistando 2,05 punti a partita nell'anno della promozione ed 1,89 l'anno prima.

La prossima all'Arechi vede, però, la penalizzata Juventus che sarà di scena a Salerno nel posticipo di martedì 7 febbraio. Una cosiddetta grande. L'undici di Nicola deve invertire la tendenza visto che in questo torneo non è ancora riuscita a fermare nessun squadrone perdendo i match contro la Roma, il Milan e il Napoli. Contro i bianconeri si deve fermare la striscia negativa di quattro match casalinghi senza successi, una serie che è, comunque, ben distante da quelle che i tifosi ricordano e che vogliono al più presto dimenticare. Nella scorsa stagione sono state ben undici le partite consecutive all'Arechi senza i tre punti: quattro pareggi e sette ko tra l'1-0 al Genoa del 2 ottobre ed il 2-1 alla Fiorentina del 24 aprile. E si deve, dunque, migliorare l'1,20 che, al momento, vede l'ippocampo pagare dazio nei confronti di quattro delle ultime dieci squadre dell'attuale classifica. Senza considerare i modesti 0,2 e 0,3 di Samp e Cremonese, lo 0,9 del Verona e l'1,1 del Lecce, i granata, alla pari con lo Spezia, hanno una media interna inferiore al Sassuolo (1,22), al Monza (1.40), all'Empoli (1,50) ed al Bologna (1,72).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA