La Juve Stabia si accontenta: solo pari con il Sorrento

I rossoneri agganciano la Turris ed escono dalla zona play out

La Juve Stabia si accontenta: solo pari con il Sorrento
La Juve Stabia si accontenta: solo pari con il Sorrento
di Gaetano D'Onofrio
Lunedì 20 Novembre 2023, 08:41
3 Minuti di Lettura

Termina a reti bianche l'atteso derby del Romeo Menti tra la Juve Stabia ed il Sorrento. L'undici di Pagliuca (squalificato) fallisce la grande occasione della possibile fuga in vetta alla classifica, dopo le sconfitte, nel primo pomeriggio, di Avellino e Benevento, "accontentandosi" di un passettino che consente comunque di portare a tre il distacco dalle inseguitrici. I rossoneri di Maiuri, invece conquistano un punto pesantissimo in chiave salvezza, raggiungendo la Turris a 13 punti, e guadagnando per una settimana l'uscita dalla zona play-out, a discapito proprio dei corallini.

Mancava dal 2009 (1-0 per i gialloblù con gol di Mineo) il derby costiero. E per l'occasione la Juve Stabia sfodera l'abito buono, col ritorno alla casacca gialloblù dopo tre mesi in cui la piazza non aveva gradito le scelte cromatiche di avvio stagione. Pagliuca può contare per la prima volta sui tuoi "titolarissimi", recuperando anche Meli per il 4-3-1-2 con Romeo che torna alle spalle delle due punte Candellone e Piscopo.

Nel Sorrento, assente per qualifica il portiere Marcone, tra i pali c'è Del Sorbo (migliore in campo), che è stabiese di nascita, e cresciuto nel settore giovanile della Juve Stabia al pari di Todisco. Una sfida bloccata, con la Juve Stabia che fa tanto possesso palla, ma senza trovare il guizzo giusto per bucare la retroguardia di Maiuri. Un primo tempo privo di emozioni: nessun pericolo per Thiam, Del Sorbo, invece, si fa trovare pronto sia su Leone, che ti prova dalla sinistra (23'), che su Meli, dopo lo scambio con Candellone (27').

Al duplice fischio la tensione è alta, si accende un parapiglia con Mignanelli e Vitale ammoniti.

Più intensa la ripresa. Sono sempre i padroni di casa a partire subito alti, con due azioni in cui Del Sorbo conferma di essere ormai pronto per la categoria. Il Sorrento prova ad alzare il baricentro per non farsi schiacciare nella propria metà campo. Loreto prova dalla lunghissima distanza senza trovare lo specchio della porta. Al 12' l'errore di Bachini, che perde palla e commette fallo al limite su Scala, regala una punizione dal limite sui cui sviluppi Blondett arriva al tiro a centro area ma senza fortuna. Sul rilancio velocissimo di Thiam la Juve Stabia guadagna un angolo per l'occasione forse più ghiotta della partita. Stavolta di testa è Bachini a trovare la deviazione, con Del Sorbo che si supera a due passi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA