Sorrento, è scontro salvezza: Vitale sfida il suo Monopoli

Maiuri, dubbi in attacco, confermato il portiere Del Sorbo

Sorrento, è scontro salvezza: Vitale sfida il suo Monopoli
Sorrento, è scontro salvezza: Vitale sfida il suo Monopoli
di Antonino Siniscalchi
Sabato 25 Novembre 2023, 08:52 - Ultimo agg. 15:09
3 Minuti di Lettura

Affrontare il Monopoli con la stessa determinazione che ha caratterizzato la striscia positiva che ha risollevato la classifica. Al Sorrento, tuttavia, toccherà incontrare una delle migliori squadre in termini numerici delle ultime partite: 6 partite, 14 punti. In maglia rossonera anche un ex (con il Monopoli ha un contratto triennale firmato nel 2022, ma in biancoverde non ha mai giocato), uno dei giocatori dal rendimento più costante di questa prima fase del campionato, Gaetano Vitale.

Cresciuto nel settore giovanile del Sorrento, il prestito di quest'anno, per il 22enne stabiese, prevede il diritto di riscatto in caso di salvezza. «A Potenza, contro il Monopoli spiega Vitale proveremo a dare continuità ai nostri ultimi risultati pur sapendo di affrontare, probabilmente, la squadra più in forma del campionato, magari come è successo a Castellammare, meno spumeggianti ma più concreti.

Come ha detto il mister stiamo prendendo la misura della categoria, cercando di lavorare sui dettagli che poi fanno la differenza. Magari concedendo meno allo spettacolo, che non vuol dire che non faremo sempre la nostra partita determinata, come l'abbiamo fatta contro tutte le avversarie». 

L'obiettivo di dare continuità ai risultati affrontando la squadra che detiene il suo cartellino. «Sono grato al Monopoli per avermi dato fiducia aggiunge Vitale -, ma dobbiamo restare concentrati per continuare la striscia positiva anche dal punto di vista difensivo, visto che abbiamo subito un solo gol in tre partite. Al Monopoli è legato, ovviamente, un segmento importante della mia carriera. In qualche modo mi ha consentito di crescere, una società alla quale mi lega anche il piacere di poter ritrovare anche alcuni ex compagni di squadra». Per quanto riguarda la formazione, nessuna novità (o quasi), con il 4-3-3. L'unica alternativa focalizzata sul ballottaggio tra Scala e Martignago, con uno sguardo alla panchina per possibili varianti in corso, come sperimentato nel derby con la Juve Stabia, con i calciatori subentrati che hanno contribuito in maniera determinante. Confermato il portiere Del Sorbo, classe 2004, tra i protagonisti del pareggio a Castellammare, con Marcone che sconta la terza giornata di squalifica.

La società rossonera, intanto, apre anche ad iniziative sociali, per lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. Il Sorrento pubblicherà oggi sui propri social un video molto significativo al quale - oltre a D'Aniello, Panelli e Colombini - hanno preso parte tre giovani dell'Under 15 femminile che ha vinto a tavolino il primo match di campionato contro il Giugliano e che in questo week end osserverà un turno di riposo. «Puoi prendere a calci un pallone, non devi prendere a calci le donne», il claim usato dal club rossonero, insieme all'invito a rivolgersi in caso di necessità al numero di telefono dedicato 1522. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA