Turris a supporto del memorial
Apicella-Vivenzio: «Responsabilità sociale»

Turris a supporto del memorial Apicella-Vivenzio: «Responsabilità sociale»
di Raffaella Ascione
Giovedì 10 Febbraio 2022, 19:28
2 Minuti di Lettura

C’è anche la Turris nella rete organizzativa del primo memorial “Pasquale Apicella/Giovanni Vivenzio – Coppa Regina Pacis”. L’evento, in programma dal 7 marzo al 15 maggio prossimi presso il complesso sportivo Kennedy di Napoli, è stato organizzato «in memoria di due uomini speciali che hanno perso tragicamente la vita in servizio, sposando l’iniziativa fortemente voluta dal comitato organizzatore formato da colleghi delle due vittime, già forte del patrocinio del Comune di Napoli».

Il ricordo attraverso il calcio – A Pasquale Apicella (37 anni), Agente Scelto della Polizia di Stato, fu fatale, nell’aprile del 2020, il tentativo di sventare, a bordo di una volante, un furto al bancomat della Banca Crédit Agricole di Napoli in via Abate Minichini. Un anno più tardi, un altro incidente stradale, durante un inseguimento in moto nel quartiere di Chiaia, costò la vita al Sovrintendente Capo della Polizia, Giovanni Vivenzio (54 anni).
Il loro ricordo si fonderà adesso con la comune passione per il calcio e, parallelamente, con un’importante una missione benefica: ogni squadra partecipante, infatti, collaborerà alla raccolta di fondi in favore della fondazione “Centro Educativo Diocesano Regina Pacis”, impegnata in molteplici attività sul territorio finalizzate all’inclusione sociale.

La partecipazione della Turris – L’adesione è nata dalla piena condivisione delle finalità dell’evento, «sentendo sempre forte quel richiamo alla responsabilità sociale dei club sottolineato con vigore da Lega Pro».
Attraverso la propria struttura tecnico-organizzativa e la messa a disposizione dello stadio Liguori come impianto collaterale per allenamenti e partite, la società sarà di supporto alla realizzazione del torneo. Una delegazione corallina parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del memorial, in programma giovedì 17 febbraio, alle ore 11.30, presso la Sala dei Baroni del Museo Civico di Castel Nuovo (Maschio Angioino) a Napoli.
Attese invece al Liguori, in occasione della prossima gara interna contro il Bari – martedì 15 febbraio –, una delegazione dell’organizzazione del torneo e le vedove Apicella e Vivenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA