Disastro Barcellona, il rimpianto
napoletano: «Messi, conviene l'Inter»

Disastro Barcellona, il rimpianto napoletano: «Messi, conviene l'Inter»
di Delia Paciello
Sabato 15 Agosto 2020, 14:33
3 Minuti di Lettura
Dopo l’eliminazione del Napoli molti avevano pensato che il Barcellona fosse la predestinata ad alzare la Coppa dei Campioni d’Europa: «Chi elimina gli azzurri ogni anno vince la Champions»; «Con il Napoli è sempre finale anticipata»; «Non riusciamo a superare gli ottavi perché ai sorteggi becchiamo sempre la squadra che alza il trofeo», commentavano i napoletani fino a qualche ora fa. La grande smentita questa volta è arrivata subito da Barcellona-Bayern Monaco, con quella che molti definiscono una sconfitta clamorosa dei blaugrana: otto gol subiti, mai una cosa del genere per i blasonati spagnoli. Seppur è vero che negli anni scorsi Messi e compagni ci avevano abituato a qualche disfatta non da poco come il 3 a 0 inflitto dalla Roma o il 4 a 0 del Liverpool, stavolta i tedeschi hanno superato le più sfrenate fantasie: «Ma giocavano a calcio o a tennis?»; «Manco in una partita di calcetto si segna tanto»; «Ma il Bayern giocava col Cagliari?».
 
 

Scatenati gli amanti del calcio sui social, ma aumenta anche il rimpianto dei napoletani: «Era un Barcellona scarso come mai nella storia e noi non siamo stati in grado di approfittarne»; «Questa sarebbe stata una squadra difficile da battere?»; «Abbiamo sprecato l’occasione di buttare fuori dalla Champions il Barça, stavolta non era un’impresa impossibile»; «Ora apriamo gli occhi, questo ci fa capire il vero livello del Napoli». Delusione dunque fra i tifosi azzurri, solo in pochi in realtà tifavano contro la squadra che li ha eliminati dal torneo. Molti avevano la speranza di poter dire: «Siamo stati buttati fuori dalla squadra più forte del continente», come nelle scorse edizioni. Ma stavolta la storia è diversa.

Subito fuori dalla Final Eight dunque, e senza la possibilità di recuperare al ritorno neanche segnando sette gol al Bayern. A farsi avanti così anche numerose ironie su Messi: «Ma sei proprio sicuro che non vuoi andare all’Inter? Loro almeno sono ancora in Europa». Tanti i meme su Conte che parla al campione argentino del progetto nerazzurro, più avvincente di quello blaugrana. Altri spostano lo sguardo su Pjanic e ipotizzano un suo ripensamento: «Sicuramente sta pensando: chi me lo ha fatto fare?». O su Vidal, che aveva annunciato di voler restare al Barça per vincere il triplete.

Insomma il web è pronto a dirne di tutti i colori per la sconfitta storica di una squadra che per tanto tempo è sembrata abituata a vincere. Stavolta in tanti pensano sia la fine di un’epoca nella storia del calcio, largo così a nuove potenze sportive. La Juve sogna ancora di riuscire a guadagnarsi il suo spazio in Europa dopo il conclamato primato in Serie A. Ma per le italiane sembra davvero dura. Resta intanto solo l’Inter in Europa League, ma non tutta l’Italia farà il tifo per i nerazzurri lunedì prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA