Hamsik in versione cinese
tra i pastori di San Gregorio Armeno

Napoli, Hamsik in versione cinese trova casa tra i pastori di San Gregorio Armeno
Napoli, Hamsik in versione cinese trova casa tra i pastori di San Gregorio Armeno
di Eduardo Improta
Venerdì 22 Febbraio 2019, 15:21
3 Minuti di Lettura

San Gregorio Armeno si prepara per la rituale e attesa fiera di Pasqua. Nella via dei pastori, nel cuore dei decumani, famosa in tutto il mondo per le sue numerose botteghe dei maestri artigiani presepiali, sono attesi, come per la recente fiera natalizia, migliaia di turisti e visitatori. Molte saranno le novità: si rivivrà la tradizione del presepe di Pasqua in cui saranno rappresentate le due scene della Resurrezione e della Passione di Gesù.
 



Sui banchetti degli artigiani sono esposte statuine che non hanno nulla a che fare con la sacra rappresentazione della Natività, della Resurrezione e della Passione di Gesù, ma che comunque esprimono la creatività partenopea e raffigurano artisti, personaggi della politica e dello sport che sono balzati agli onore della cronaca.
 
 

È nella creazione di queste statuette, che sono delle vere e proprie caricature, che si ritrova tutta l’ironia e la fantasia dei napoletani. In questo particolare momento l’attenzione non poteva non cadere su un beniamino del calcio tanto amato dai tifosi napoletani. Questa mattina nella bottega dei maestri presepiale Aldo & Olga Vucai, è stata esposta una maschera realizzata in carta pesta nolana dal maestro Leopoldo Santaniello raffigurante il viso di Marek Hamsik in versione cinese. Il centrocampista slovacco, ex capitano del Napoli Hamsik, passato al club Dalian Yifang che milita nella Chinese Super League, il massimo campionato cinese non è stato dimenticato dai tifosi napoletani. «Dodici anni, oltre 400 presenze in maglia azzurra e più di 100 reti, non si cancellano facilmente - afferma l’artista della carta pesta che ha realizzata l’opera - per i tifosi del Napoli non è stato un divorzio ma solo una momentanea separazione». Recentemente Nola e Napoli si sono uniti con un gemellaggio ed è per questo che le opere del maestro Santaniello sono esposte nella bottega artigiana del maestro Vucai e nella chiesa di San Lorenzo Maggiore. La bottega presepiale del maestro Aldo Vucai è una prestigiosa location visitata da numerosissimi turisti, i suoi presepi  sono in tutto il mondo, recentemente ha realizzato il “presalbero” cioè il tradizionale presepe napoletano all’interno dell’albero di Natale che costituisce due emblemi natalizi in un’unica realizzazione.

Domani con inizio alle ore 10,30 sul sacrato della chiesa San Lorenzo Maggiore l’incontro delle due eccellenze artigiane tipiche della nostra città metropolitana: la bottega d’arte presepiale “Alpa, Presepe in arte” di San Gregorio Armeno 14 e la bottega del maestro della carta pesta nolana Leopoldo Santaniello , illustreranno le tecniche  realizzative di maschere e sculture in cartapesta ai bambini del quartiere ma anche ai piccoli turisti in visita al centro storico che potranno cimentarsi mettendo le “manine inpastapesta”.
Un esperimento pedagogico ed al tempo stesso un gioco per scoprire l’antica arte del modellare. L’evento è patrocinato dalla quarta municipalità del comune di Napoli, che sarà presente con il presidente Giampiero Perrella, vede la collaborazione dell’associazione “I Sedili di Napoli” che è particolarmente attiva per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali intangibili del centro storico di Napoli, sito dell’Unesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA