Italia-Argentina a Napoli: salta l'ipotesi
dicembre, se ne parlerà nel 2022

Italia-Argentina a Napoli: salta l'ipotesi dicembre, se ne parlerà nel 2022
Venerdì 30 Luglio 2021, 08:02 - Ultimo agg. 18:06
2 Minuti di Lettura

La Federcalcio argentina, che aveva avuto l'idea di organizzare nello stadio di Napoli dedicato a Diego Armando Maradona un'amichevole con l'Italia, ha fatto un sondaggio con la Figc: non sarà possibile giocare la prestigiosa partita, per celebrare Diego e i due titoli vinti l'11 luglio (Copa America per l'Albiceleste, Europeo per l'Italia), a dicembre.

Non c'è una data disponibile per la Figc, quindi il discorso sarà rinviato al 2022. A curare l'organizzazione di questo match, oltre alla Fifa e alle due federazioni, sarà Guillermo Tofoni, che dal 2006 gestisce in esclusiva le amichevoli della Seleccion argentina attraverso la società World Eleven. Il presidente Gabriele Gravina, subito dopo l'Europeo, ha confermato dalle colonne del “Mattino” la decisione di riportare la Nazionale a Napoli, dove ha giocato per l'ultima volta nell'autunno 2013, prima del Mondiale in Brasile.

Intanto, proseguono i contatti tra il Calcio Napoli e Stefano Ceci, già stretto collaboratore di Maradona, per l'installazione all'interno dello stadio della statua che l'imprenditore napoletano sta facendo realizzare dalla Fonderia Nolana.

Un'opera da 40mila euro con la scritta “Anche io sono napoletano” per testimoniare il rapporto tra la città e il Pibe, scomparso il 25 novembre scorso. Prima dell'inizio del campionato è prevista una riunione a Napoli per decidere la data di questo evento, a cui saranno invitati tutti i familiari di Diego e il presidente della Fifa Gianni Infantino. Spunta l'ipotesi di sabato 30 ottobre, giorno in cui Maradona avrebbe compiuto sessantun anni. Il giorno dopo il Napoli giocherebbe a Salerno contro i granata: non ancora presa in considerazione l'ipotesi di una richiesta di inversione di campo per far giocare il derby a Fuorigrotta, al termine della cerimonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA